Tornano ad Anguillara Sabazia “I Presepi di via San Gregorio Armeno”. Nel weekend del 16 e 17 dicembre 2017, all’interno del centro storico verranno allestite alcune botteghe di artigiani partenopei che proporranno la loro arte, con le creazioni effettuate in terracotta, lavorate e decorate a mano.

I maestri esporranno e venderanno le loro opere artigianali all’interno di cantine allestite appositamente, creando l’atmosfera coinvolgente della strada napoletana famosa in tutto il mondo per le sue creazioni. In un ‘intervista la Dott.ssa Viviana Normando, Assessore alla cultura del Comune di Anguillara Sabazia, ci parla del legame tra Napoli e Anguillara e l’artista Antonio Piezzo ci mostra le fasi della realizzazione a mano della testa di un pastore della tradizione del presepe del Settecento napoletano.

 

 

 

Non solo esposizione, ci saranno anche momenti didattici, sabato pomeriggio l’artigiano Antonio Piezzo mostrerà attraverso una performance come si crea un personaggio del presepe. Una mostra apposita verrà allestita in una cantina per mostrare le fasi di creazione di un presepe.

A completare la scenografia sarà presente un mercatino enogastronomico, impreziosito dalla presenza della storica pasticceria del maestro “Angelo Carbone”.

Diversi spettacoli per grandi e piccini si alterneranno durante la manifestazione, in particolare per i più piccoli ci sarà la presenza di Babbo Natale e del truccabimbi.

“È la sesta volta che i maestri partenopei ci onorano della loro presenza – dichiara il presidente dell’associazione Asso del Lago, Riccardo Lelliimpreziosendo i vicoli di Anguillara con la loro arte. Dobbiamo ringraziare i commercianti del centro storico, la Pro Loco e i Rioni di Anguillara, che hanno collaborato per rendere possibile questo evento. Quando tutte le realtà lavorano insieme per offrire a cittadini e turisti un evento, riusciamo a raggiungere risultati eccezionali”.