articolo

Genio, creatività e tradizioni italiane: La mostra di Raffaello

La redazione di Trovaeventinews in questo momento di restrizioni a causa della diffusione del coronavirus vuole essere vicina a tutti coloro che restano a casa diffondendo una serie di servizi che portano un po’ di “luce” in un momento tanto buio per l’Italia. Dobbiamo essere consapevoli che grazie all’Arte, alla Storia, alle Tradizioni in questo …

Al Castello di Santa Severa i segreti della camera oscura con The Darkroom Project#7

Dal 28 febbraio al 1° marzo il Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea, in collaborazione con il Comune di Santa Marinella e Coopculture, ospita The Darkroom Project #7. The Darkroom Project #7 è un evento multidisciplinare di ampio respiro, che punta alla riscoperta della stampa fotografica in Camera Oscura proposta in chiave contemporanea. L’evento si rivolge sia a un …

La Propaganda Italiana nella Grande Guerra

Il libro di Andrea Cotticelli “La Propaganda Italiana nella Grande Guerra”, edito da Pagine nella collana “I libri del Borghese”, mette in rilievo come la propaganda italiana, attraverso articoli di stampa, manifesti e cartoline illustrate, trattò i principali avvenimenti della Prima Guerra Mondiale.   Nel linguaggio comune per propaganda si intende la diffusione deliberata e …

 Vino e Agricoltura, Festa dei Sapori e dei Colori della nostra terra

"Vino e Agricoltura" 2020 Sabato 15 e domenica 16 Ladispoli ospita la seconda edizione dell'evento "Vino e Agricoltura" Gepostet von Trovaeventinews am Sonntag, 16. Februar 2020 Dopo il successo della prima edizione torna a  Ladispoli ‘Vino e Agricoltura, Festa dei Sapori e dei Colori della nostra terra. Un Festa  dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio …

La via Francigena del sud

  Le Vie Francigene nel Sud uniscono l’Occidente all’Oriente, il cristianesimo al paganesimo, l’Età Antica al Medio Evo. Un itinerario trasversale, tra basolati romani ed antichi tratturi, templi pagani, imponenti cattedrali e santuari cristiani, dolci panorami collinari e aspri passaggi montani. Nata nel 2019, con un accordo ratificato a bari, la Francigena del Sud, che da …

Festival della letteratura per ragazzi sul mare

Associare l’emozione del viaggio a momenti di approfondimento e di dibattito per far crescere nei ragazzi l’interesse per i libri e la lettura: questo l’obiettivo di “Leggere:tutti” con aMare Leggere, il Festival della letteratura per ragazzi sul mare che nel 2020 ha un doppio appuntamento sulla rotta Civitavecchia-Barcellona-Civitavecchia con partenze il 29 febbraio e il 21 marzo e ritorno rispettivamente il 3 marzo e …

Concerto della Roma Youth String Orchestra

Domenica 9 febbraio, alle 17:30, il Teatro Marco Vannini (ex spazio polifunzionale di via Yvon de Begnac) ospiterà finalmente il prestigioso e atteso concerto della Roma Youth String Orchestra, già programmato per lo scorso Novembre ma annullato improvvisamente a causa dei danni provocati dal maltempo al Teatro. L’evento, presentato dalla Biblioteca Comunale Peppino Impastato e …

Alla scoperta di Acquapendente e il castello di Torre Alfina

Una delle prime tappe del Lazio lungo la Via Francigena, a 150 km da Roma, Acquapendente vanta tra le sue frazioni Torre Alfina, compresa nel circuito dei ‘Borghi più belli d’Italia’. E’ una cittadina antichissima, forse etrusca, a ridosso del confine con la Toscana; oltre all’aspetto che le mura medievali, in parte conservate, e i colori tipici dei borghi …

I Cammini della spiritualità

Si è svolto al Museo nazionale delle arti del XXI secolo, l’evento conclusivo Arte sui Cammini, il progetto avviato nel 2017 dalla Regione Lazio per la realizzazione e installazione di opere d’arte contemporanea lungo i Cammini della spiritualità che attraversano il suo territorio, andando così ad arricchire il lavoro di valorizzazione e fruizione dei diversi percorsi avviato …