Riceviamo e pubblichiamo

Il Primo Ministro della Repubblica di Malta, Josep Muscat, ha trascorso oggi una giornata nel nostro territorio, ospite dell’amico personale Alessandro Battilocchio. “Una visita che abbiamo programmato da quando quindici anni fa è iniziata l’amicizia tra me e Alessandro tra i banchi del Parlamento Europeo”, ci ha tenuto a sottolineare Muscat, che in questi giorni si trova in Italia per un viaggio di piacere insieme alla famiglia e che ha così voluto programmare una passeggiata a Tolfa.

Il tour del territorio è iniziato di buon mattino da una  visita Castello di Santa Severa, dove il Premier è stato accolto dal Vicesindaco Andrea Bianchi e dall’Assessore Emanuele Minghella, oltre che dal Direttore del maniero Danilo Grossi e dalle autorità. L’Artista Simona Sarti, cittadina onoraria di Tolfa, ha donato una sua opera al premier. Muscat ha apprezzato tantissimo il castello, definendolo “un posto da fiaba” e si è soffermato anche sulle attrazioni natalizie che in questi giorni lo animano.


In tarda mattinata poi Muscat è salito a Tolfa, dove è stato accolto dal Sindaco Luigi Landi, dall’Assessore alla cultura Cristiano Dionisi e da molti amministratori, oltre che da rappresentanti di associazioni e cittadini. Presente anche il Sindaco di Canale Monterano, Alessandro Bettarelli. A fare da cornice anche butteri a cavallo, bambini e la Banda “Verdi”, che ha scaldato l’atmosfera con marce musicali. Dopo i saluti e gli omaggi delle associazioni, il Sindaco Landi ha consegnato simbolicamente a Muscat le chiavi di Tolfa, “sicuramente – ha scherzato il primo cittadino – una delle città più maltesi d’Italia”. A seguire il Primo Ministro ha visitato un laboratorio del cuoio apprezzando le catane tolfetane ed ha degustato i piatti tipici della tradizione culinaria tolfetana.
Joseph – ha affermato Alessandro Battilocchio – è un grande amico da sempre. Gli ho parlato in questi anni tante volte della bellezza del nostro comprensorio e sono lieto che sia venuto in visita privata con la sua famiglia in questi giorni di festa. Ha davvero molto apprezzato questa zona e tornerà presto a trovarci”.

“Alessandro mi ha sempre parlato del comprensorio a nord di Roma”, ha sottolineato Muscat al termine della giornata. “Per me – ha aggiunto – è un vero piacere essere qui anche se non mi aspettavo un’ospitalità così calorosa. Con lui siamo stati giovani colleghi a Bruxelles e la nostra amicizia è cresciuta nel tempo. È una grande persona, innamorato della sua terra”.