di Redazione

8/11/2024

Il 15 novembre alle ore 16,30 nella sala del refettorio in palazzo San Macuto la Prospettiva Editrice promuoverà l’uscita del libro della giornalista Laura PastoreLiberi pensieri, raccolta di insoliti Haiku per Roma“.

Gli haiku sono componimenti poetici molto brevi ed evocativi, sprovvisti di titolo, in cui a prevalere sono le riflessioni intimiste. Un haiku, infatti, non descrive precisamente una situazione o un evento; piuttosto, ha l’obiettivo di evocare nel lettore le sensazioni che derivano da un’immagine, tramite interpretazioni soggettive. Ciò che è più importante, infatti, è il “non detto”.

Le origini degli haiku, che  risalgono al XVII secolo, non sono certe ma prevale la tesi secondo cui, originariamente, questi costituissero la prima strofa di un renga o “poesia a catena”, una poesia scritta a più mani in cui ogni poeta che vi partecipa prosegue la composizione, completando i versi precedenti.

A conferma della tesi di questa origine, il fatto che inizialmente gli haiku fossero chiamati hokku, letteralmente “strofa d’esordio” (del renga, appunto) e fu solo verso la fine del XIX secolo che lo scrittore giapponese Masaoka Shiki coniò l’attuale nome di “haiku” quale forma contratta dell’espressione haikai no ku, letteralmente “verso di un poema a carattere scherzoso”.

Attraverso questi piccoli poetici pensieri l’autrice fa una sua personalissima descrizione di Roma con i suoi quartieri, usi e costumi. La copertina in perfetto stile giapponese realizzata da Teresa Coratella , dei disegni realizzati dai ragazzi dell’istituto comprensivo Elsa Morante, la prefazione del critico e poeta Plinio Perilli e le traduzioni di Honda Katzumi creano un opera particolare nel suo genere in uno stile poetico giapponese che innova anche la loro forma più antica di Haiku.
Il 15 novembre in occasione della prima uscita a completare l’evento parteciperanno Pippo Franco, come ospite d’onore e il direttore capo ufficio stampa Rai Fabrizio Casinelli . L’opera ha ricevuto il patrocinio della Fondazione Italia Giappone. Saranno presenti anche l’On.le Paolo Barelli e l’On.le Anna Rita Patriarca e  l’editore Francesca Patti.

Libro disponibile su Amazon