Crogiolo Arte è il nuovo indirizzo culturale dell’associazione Il Crogiolo, dedicato alla diffusione della conoscenza delle opere d’arte, i luoghi e le meraviglie di Roma e Provincia, proponendo eventi e attività dai comuni del litorale fino ai Castelli Romani, oltre alla Capitale. In calendario conferenze, corsi e visite guidate per scoprire grandi maestri, capolavori, itinerari, mostre e paesaggi. Percorsi in cui si intrecciano arte, storia, letteratura, musica, teatro, cinema e fotografia. Prendono vita così storie, personaggi e leggende da opere d’arte, murales, sculture, architetture, parchi, fontane e infinite forme create dalla natura. Perché, come disse Marguirite Yourcenar, è il Tempo il più grande scultore.
Crogiolo Arte è curata dalla d.ssa Nicoletta Retico, storica dell’arte e guida, che si avvale della collaborazione di esperti e guide del territorio.



Per informazioni e prenotazioni a visite guidate e conferenze: seguire la pagina facebook CrogioloArte, il sito dell’associazione www.associazioneilcrogiolo.it, scrivere via messenger a: CrogioloArte oppure via mail a [email protected] o info@ nicolettaretico.it

Primi appuntamenti:

Sabato 19 gennaio: Mostra di Giacomo Balla e Museo Bilotti a Villa Borghese

Domenica 3 febbraio: Musei Capitolini

Venerdì 8 febbraio: conferenza “DENTRO L’IMMAGINE” – 10 capolavori per tradurre il linguaggio dell’arte da Giotto a Andy Warhol.

16 febbraio: Sculture del Museo Andersen e del Caffè Atelier Canova Tadolini