Il Festival dell’Arte di Strada e dell’Artigianato Artistico Tolfarte torna anche quest’anno con un’edizione diversa ma sempre magica e speciale, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Tolfarte in stretta collaborazione con il Comune di Tolfa per portare avanti un evento storico ed emozionante, nel pieno rispetto di tutte le normative di sicurezza dettate dall’emergenza COVID-19.
PROGRAMMA
Il Programma sarà distribuito su diverse giornate:
– ANTEPRIMA TOLFARTE 1-2 agosto 2020
– TOLFARTE 7-8-9 agosto 2020
– TOLFARTE OFF 16-22-28 agosto 2020

Il Festival ospiterà 50 spettacoli realizzati da più di 40 artisti, che si esibiranno in alcune delle location più suggestive del paese:
La Rocca di Tolfa
Il Polo Culturale (o Museo Civico)
L’ Anfiteatro della Villa Comunale (Parco Fondazione Ca.Ri.Civ.)
Piazza Vittorio Veneto (Piazza Nuova)
ARTISTI
L’offerta artistica è come sempre molto variegata: si va dalla musica, al teatro, passando per le arti circensi a quelle visive. Un programma in grado di soddisfare un target molto ampio, che va dai più piccoli fino a gli anziani. Accanto ad artisti di caratura nazionale ed internazionale, Tolfarte ospiterà anche parte dedicata alle compagnie di ricerca, a nuovi contesti, nuovi linguaggi artistici e band inedite.
Tra gli artisti più noti al grande pubblico ci saranno Andrea Rivera, Peppe Voltarelli, Edoardo Pesce e Lorenzo Kruger (Nobraino).
Il Venerdì 7 ci sarà un grande spettacolo in Piazza Vittorio Veneto, con la Compagnia acrobatica “Eventi Verticali” che darà vita ad un suggestivo spettacolo di acrobatica aerea “Quadro”, con acrobati che faranno le loro evoluzioni sospesi in aria a 30 m di altezza.
Tra i nomi internazionali ci sarà Mr Divynetz, noto performer cileno che vanta una collaborazione in passato con il Cirque du Soleil con il progetto “Duo Tobarich” e che si esibirà con la Ruota Cyr,.
Tra gli altri in programma segnaliamo:
– Gianluca Secco, con le sue sperimentazioni vocali, in uscita suo prossimo disco nel 2020, vincitore della targa Miglior interpretazione NuovoImaie al Premio Tenco 2016;
– Lestofunky, street band;
– Dely De Marzo, percussioni urbane;
– Fokoloko, performance di fuoco e poesia;
– Piccola Grande Aurora
– Musica Muta
– Vincenzo Bencini
– Niccolò Nardelli (vincitore Biennale MArteLive 2019)
– Daniele Romeo con i Ritratti Musicali improvvisati
….E molti altri ancora!
TOLFARTE KIDS
Tolfarte Kids, lo spazio più amato dai bambini, si terrà al Polo Culturale nei giorni 1/2/8/9 agosto, dalle 16:30 alle 19:00.
Sarà un vero e proprio minifestival di arte in strada, a misura di bambino, non solo fatto PER i bambini ma fatto DAI bambini!
La programmazione di Tolfarte Kids comprende 12 laboratori didattici-creativi (pozioni magiche, tautogramma, pittura, lettura, ceramica, arti circensi, costruzione di giocattoli in legno) e 4 spettacoli per bambini, più una serie di attività ludiche di contorno.
A TOLFARTE KIDS troverete la famosissima Libreria Ottimomassimo (con un furgone carico di 3000 volumi per bambini!), i bellissimi laboratori di Arti Circensi a cura dell’Associazione l’Elisir dell’Arte e Catapulta Teatro Circo, il laboratorio di ceramica con l’artista Pirjo Eronen (Laboratorio Boschivo Monti della Tolta, un divertentissimo laboratorio di cucina curato da Irene Mancuso @pastrychef, l’immancabile Laboratorio di Pozioni d’Amore a cura della Compagnia Blue in The Face, lo strabiliante spettacolo di Burattini a cura della Compagnia Mangiafuoco, il Laboratorio Cerchi di Suono a cura di Daniela Barra, l’Associazione Perfareungioco con il Laboratorio “Cartoni Animali”, un Laboratorio di Costruzione di Giocattoli in Legno e, infine, la fantastica e immancabile Tata Mary (Federica Mola) con bolle di sapone e palloncini
MOLTO IMPORTANTE:
La novità principale è che tutti gli spettacoli saranno accessibili SOLO su prenotazione, acquistando un biglietto (al costo simbolico di 1 euro) attraverso la piattaforma www.ticketino.com
Per acquistare il biglietto ti consigliamo di
– Consultare il programma che trovi su FB o sul sito www.tolfarte.it
– Scegliere lo/gli spettacolo/i a cui vuoi partecipare
– Andare su www.ticketino.com e scrivere “Tolfarte” nella barra di ricerca
– Acquistare il/i biglietto/i dello/degli spettacolo/i che hai scelto tramite carta di credito o paypal
– Conservare l’e-mail che ti arriverà dopo l’acquisto per esibirla all’ingresso (non è obbligatorio stampare i biglietti!)
Per permettere al pubblico di assistere agli spettacoli nel pieno rispetto delle normative di sicurezza anti Covid-19, in ogni location si terranno 2 turni di spettacoli, uno prima di cena e uno dopo cena, e ciascun turno includerà uno o più spettacoli: il costo del biglietto sarà comunque 1 Euro.
Palazzo dell’Orologio (“Il Palazzaccio”) e Palazzo Buttaoni ospiteranno istallazioni teatrali, performance musicali ed esposizioni artistiche ad accesso contingentato.
Tutte le informazioni su tolfarte.it