di Redazione

30/1/2024

Si è svolta con successo a Roma lunedì 29 gennaio 2024  “Evoluzione, percorsi per l’extravergine di qualità“. Il grande evento organizzato da La Pecora Nera Editore e Oleonauta, nella suggestiva location del MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Evoluzione si rivolge da sempre agli operatori b2b ma, considerando il grande interesse per il mondo dell’extravergine da parte di tanti appassionati, quest’anno la manifestazione, per la prima volta, ha aperto  i battenti anche al pubblico che ha potuto  partecipare gratuitamente.

“La partecipazione della Regione Lazio a Evoluzione attraverso la main partnership di Arsial – dichiara l’Assessore della Regione Lazio al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste, Giancarlo Righini – rappresenta un impegno concreto nella promozione dell’olio extravergine, che è uno dei fiori all’occhiello della nostra agricoltura. Il nostro è un territorio dalla forte vocazione olivicola, da sostenere attraverso azioni efficaci e interventi mirati a valorizzarne l’effettivo potenziale. Va in questa direzione anche la recente legge regionale sull’eno-oleoturismo, che proprio a Evoluzione presenteremo in un evento ad hoc”.

Più di 50 aziende italiane sono intervenute a Evoluzione con una ricca e sfaccettata proposta di oli extravergine da degustare, espressione del grande patrimonio olivicolo made in Italy. Tanti gli appuntamenti che  hanno animato  la giornata.
Due le Masterclass di oli extravergine siciliani con degustazione promosse da IRVO con i Capo Panel Dott. Antonio Sparacio e Michele Riccobono.
Alle 15 è stata presentata la Guida di Evoluzione 2024 (consegnata gratuitamente agli operatori del settore) e sono stati  proclameranno i vincitori dei sette premi di Evoluzione per le categorie: Ristorante, Pizzeria, Menu dell’Olio, Gelateria, Comunicazione, Turismo e Impegno nel sociale riservato a un’azienda di olio.

La sala Carlo Scarpa ha ospitato convegni e talk fin dalla mattina con il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre che ha presentato “Il Gastronomo Laureato”, la figura professionale formata dal Corso di Laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche e i corsi agroalimentari ITS a cura di Laura Castellani (Direttrice Fondazione ITSAgro).
A seguire il convegno “Olio EVO e Dieta Mediterranea: la salute nel piatto” organizzato in collaborazione con la nota società di farmacologia biologica Epitech Group e moderato da Fabiola Pulieri, in cui sono intervenuti ricercatori, professori universitari e personaggi dello sport. Sono stati  affrontatu tra i vari temi, quello degli effetti benefici dell’olio di oliva e dei suoi componenti che, associati all’utilizzo di una particolare molecola, permettono di combattere, per esempio, i disordini metabolici e la neuropatia diabetica. avranno l’occasione di L’oleoturismo e le ultime novità sull’argomento sono stati  al centro del convegno “Cultura dell’olio nel cuore del Lazio: esplorando l’oleoturismo tra tradizione, gusto e sostenibilità” realizzato in collaborazione con Arsial e moderato da Fabiola Pulieri.

«L’essere stati coinvolti a “Evoluzione” – è il commento del Commissario Straordinario di Arsial Massimiliano Raffaci rende particolarmente lieti. È una manifestazione che celebra le eccellenze dell’extravergine e allo stesso tempo racconta l’innovazione in un comparto strategico per la nostra agricoltura regionale. Come Agenzia di Sviluppo siamo particolarmente vicini al mondo dell’olio, tanto per gli aspetti agronomici, quanto per quelli connessi al patrimonio culturale. La partecipazione a “Evoluzione” riflette questa nostra “passione” per l’extravergine ed esprime la nuova strategia di promozione di Arsial, finalizzata ad affiancare imprese e territori, attraverso iniziative modulate sui target di riferimento, con l’obiettivo di migliorare in maniera tangibile il posizionamento di mercato delle realtà laziali, guadagnando la giusta visibilità. A “Evoluzione” saremo presenti oltre che come main partner, anche curando la realizzazione di un convegno sull’eno-oleoturismo, che, oltre ad essere un settore in grande ascesa, può essere un vettore di sviluppo per la nostra olivicoltura”.

A seguire il talk “Mangiamo la foglia”: piante di olivo, erbe spontanee, oleoliti e cocktail botanici” moderato da Luciana Squadrilli che vedrà la partecipazione di esperti di arti botaniche e bartender. A chiudere la giornata la presentazione del libro “Taja – Storia di una metamorfosi – da agente di vendita a nano influencer” di Alex Butcher, condotta da Giuseppe Garozzo Zannini Quirini.