di Redazione

30/1/2024

Copertina di Francesca Michienzi

Si è svolta il 29 gennaio 2024  al Maxxi nell’ambito dell’evento Evoluzione dedicato all’olio extravergine di qualità,  la Presentazione Evento del libroTaja Storia di una metamorfosi – Da agente di vendita a nano influencer – La mia vita dopo il Covid di Alex Butcher.

Alex “Butcher” Bruno con Yuri Antonosante

All’incontro presentato dal Conte Giuseppe Garozzo Zannini Quirini di MasterChef oltre all’autore Alex Butcher e Fabio Galli hanno partecipato Andy Luotto impegnato nell’ultimo progetto tv, I piaceri della carne, Michele Ruschioni di BRACIAMI ANCORA,   Yuri Antonosante volto noto dell’editoria e appassionato di storytelling legato al food, Maurizio Randolfi, direttore commerciale del Gruppo Galli  alias IronMeat Butcher e la fotografa del food d’eccellenza Francesca Michienzi.

Un libro che racconta la storia di come estro, fantasia e inventiva possano dare la spinta per cambiare e reinventarsi. Il progetto nasce durante la pandemia come cambiamento nel modo di comunicare, di fare informazione e marketing soprattutto nel settore del Food.

Il titolo del libro ” Taja” presente  in tutte le produzioni video è un gesto che simboleggia la speranza, la forza e l’energia per tagliare con questi ultimi anni si pandemia e ripartire tutti insieme come descritto nella quarta di copertina del libro.

credit foto della quarta di copertina Marco Pallotti
Alex “Butcher” Bruno con Francesca Michienzi, fotografa del food d’Eccellenza, autrice della prima di copertina

La mia storia in connessione con EVOLUZIONE – dichiara Alex Bruno- ha un messaggio importante e di inclusione proprio perché mio padre ha contribuito a creare, in qualche modo in qualità di impiegato rappresentante dell’Ex Riforma Fondiaria, attuale Ente di Sviluppo, gli oleifici nel meridione, le cosiddette cooperative agricole. Ed è per questo che ho accettato l’invito , appunto per dare supporto, attraverso il mio presenziare proprio qui, nel cuore delle mie origini“.

Alex “Butcher” Bruno con il Conte Giuseppe Garozzo Zannini Quirini di MasterChef

Alex inizia a innovare, a raccontare la carne  attraverso il potere narrativo dei social con  post, stories e reel. Inizia a partecipare in maniera costante alle varie fiere di settore e il quel mondo scopre l’olio evo di eccellenza accompagnato in questo viaggio da Pierluigi del Frantoio Presciuttini il quale lo ha affascinato con la sua storia del recupero degli oliveti abbandonati nella Tuscia e insieme hanno dato vita al connubio  di olii di eccellenza da abbinare alle pregiate carni del Gruppo Galli, la  famiglia di macellai che dal 1951  è nota per le sue botteghe nel centro di Roma   ed è diventata una delle aziende leader nel settore delle carni marmorizzate non solo in Italia ma anche in tutta Europa.

Il team del Gruppo Galli: l’Area Manager Italia Maurizio Randolfi, alias “IronMeat Butcher”, Marco de Prosperi, Paolo Pieraccini , Giulio Fedeli e Giosuè Conte
Alex “Butcher” Bruno con Pierluigi Frantoio Presciuttini

Il proprietario Fabio Galli aveva già in pancia un progetto incentrato sulla marezzatura, ovvero sul grasso infra-muscolare di esemplari femmine come vacche e scottone, in principio chiamato “La Fioritura” e con l’avvento del cambiamento in atto aveva messo in campo una nuova strategia aziendale per le macellerie, con il cambio del nome in “Sakura”, un chiaro riferimento giapponese altisonante come sfida diretta proprio al mercato del Kobe, la carne più famosa e costosa del pianeta.

Alex ” Butcher” Bruno con Andy Luotto
Fabio Galli, Presidente del Gruppo Galli S.p.a. nella card esclusivamente realizzata per l’evento

L’idea si concretizza e si realizza attraverso gli strumenti del web come i social reinventando con estro e creatività il racconto  di un settore che è sempre stato molto ovattato e con pochi lustrini come quello della carne, con l’ideazione del  Meat Show.

Quindi Fabio Galli insieme al suo veterano agente di vendita Alex Bruno in arte Alex BUTCHER dà inizio a 3 stagioni social.

Alex “Butcher” Bruno con Michele Ruschioni di BRACIAMI ANCORA

Il venditore talentuoso si reinventa in maniera completamente innovativa nel mondo della macelleria come mai si era visto prima. Alex BUTCHER, estroso ed esuberante nella prima stagione spalleggia il bruto macellaio Gentleman Butcher (Fabio) in esilaranti gag come umile selezionatore di carni, un rappresentante trasformato in un macellaio di bottega.

Nella seconda diventa Gallix, interpretando un cortometraggio rivisitato di Matrix insieme alla collaborazione della segretaria amministrativa Simona dando il via al progetto social “Sakurabeef”.

Nella terza stagione il frontman dei venditori, dopo aver contaminato tutti i suoi colleghi con un fare disarmante, diventa Bad Person girovagando per le fiere del settore in tutta Italia.

Tutti i venditori a loro volta sono diventati nano Influencer del settore di nicchia delle carni, un modo nuovo di raccontare la carne IronMeat Butcher, ButcherTattoed, The Mandala, Prospero e il Pitmaster LeRotisseur, Claudio Nani.

I protagonisti dell’azienda del Gruppo Galli in definitiva sono   macellai 3.0 che hanno vinto il premio più importante al mondo,  il WORLD STEAK CHALLENGE 2023 con ben 2 selezioni italiane, LA NOSTRA e KEISAN WAGYU.
L’evento si è concluso con una degustazione celebrativa finale a base di  pizzette, tartare SAKURA, bresaola d’eccellenza “LA BRISA”, serviti dal Pitmaster Claudio Nani, i vini della cantina Domus Vini e caffè di Casè.
Il libro TAJA  è disponibile dal 19 gennaio 2024 su Amazon