di Redazione
30/1/2024
Si è svolta il 29 gennaio 2024 al Maxxi nell’ambito dell’evento Evoluzione dedicato all’olio extravergine di qualità, la Presentazione Evento del libro “Taja di Alex Butcher. ”
All’incontro presentato dal Conte Giuseppe Garozzo Zannini Quirini di MasterChef oltre all’autore Alex Butcher e Fabio Galli hanno partecipato Andy Luotto impegnato nell’ultimo progetto tv, I piaceri della carne, Michele Ruschioni di BRACIAMI ANCORA, Yuri Antonosante volto noto dell’editoria e appassionato di storytelling legato al food, Maurizio Randolfi, direttore commerciale del Gruppo Galli alias IronMeat Butcher e la fotografa del food d’eccellenza Francesca Michienzi.
Un libro che racconta la storia di come estro, fantasia e inventiva possano dare la spinta per cambiare e reinventarsi. Il progetto nasce durante la pandemia come cambiamento nel modo di comunicare, di fare informazione e marketing soprattutto nel settore del Food.
Il titolo del libro ” Taja” presente in tutte le produzioni video è un gesto che simboleggia la speranza, la forza e l’energia per tagliare con questi ultimi anni si pandemia e ripartire tutti insieme come descritto nella quarta di copertina del libro.
“La mia storia in connessione con EVOLUZIONE – dichiara Alex Bruno- ha un messaggio importante e di inclusione proprio perché mio padre ha contribuito a creare, in qualche modo in qualità di impiegato rappresentante dell’Ex Riforma Fondiaria, attuale Ente di Sviluppo, gli oleifici nel meridione, le cosiddette cooperative agricole. Ed è per questo che ho accettato l’invito , appunto per dare supporto, attraverso il mio presenziare proprio qui, nel cuore delle mie origini“.
Alex inizia a innovare, a raccontare la carne attraverso il potere narrativo dei social con post, stories e reel. Inizia a partecipare in maniera costante alle varie fiere di settore e il quel mondo scopre l’olio evo di eccellenza accompagnato in questo viaggio da Pierluigi del Frantoio Presciuttini il quale lo ha affascinato con la sua storia del recupero degli oliveti abbandonati nella Tuscia e insieme hanno dato vita al connubio di olii di eccellenza da abbinare alle pregiate carni del Gruppo Galli, la famiglia di macellai che dal 1951 è nota per le sue botteghe nel centro di Roma ed è diventata una delle aziende leader nel settore delle carni marmorizzate non solo in Italia ma anche in tutta Europa.
Il proprietario Fabio Galli aveva già in pancia un progetto incentrato sulla marezzatura, ovvero sul grasso infra-muscolare di esemplari femmine come vacche e scottone, in principio chiamato “La Fioritura” e con l’avvento del cambiamento in atto aveva messo in campo una nuova strategia aziendale per le macellerie, con il cambio del nome in “Sakura”, un chiaro riferimento giapponese altisonante come sfida diretta proprio al mercato del Kobe, la carne più famosa e costosa del pianeta.
L’idea si concretizza e si realizza attraverso gli strumenti del web come i social reinventando con estro e creatività il racconto di un settore che è sempre stato molto ovattato e con pochi lustrini come quello della carne, con l’ideazione del Meat Show.
Quindi Fabio Galli insieme al suo veterano agente di vendita Alex Bruno in arte Alex BUTCHER dà inizio a 3 stagioni social.
Il venditore talentuoso si reinventa in maniera completamente innovativa nel mondo della macelleria come mai si era visto prima. Alex BUTCHER, estroso ed esuberante nella prima stagione spalleggia il bruto macellaio Gentleman Butcher (Fabio) in esilaranti gag come umile selezionatore di carni, un rappresentante trasformato in un macellaio di bottega.
Nella seconda diventa Gallix, interpretando un cortometraggio rivisitato di Matrix insieme alla collaborazione della segretaria amministrativa Simona dando il via al progetto social “Sakurabeef”.
Nella terza stagione il frontman dei venditori, dopo aver contaminato tutti i suoi colleghi con un fare disarmante, diventa Bad Person girovagando per le fiere del settore in tutta Italia.
Tutti i venditori a loro volta sono diventati nano Influencer del settore di nicchia delle carni, un modo nuovo di raccontare la carne IronMeat Butcher, ButcherTattoed, The Mandala, Prospero e il Pitmaster LeRotisseur, Claudio Nani.