di Redazione
4/7/2024
Dal 18 al 21 luglio in località Due casette a Cerveteri partirà la Sagra del Melone e Festa dell’agricoltura organizzata dalla Pro loco Due casette. Quattro giorni di eventi ed iniziative per raccontare la storia della Coop due casette, con aneddoti e curiosità raccontate dagli over 85. Quattro giorni che daranno vita a una bella festa country sul litorale con stand delle eccellenze locali, esposizioni di agricoltura e artigianato locale. Stand di gastronomia dove degustare prelibatezze del territorio e poi musica, giochi e tanto tanto altro.
Ci sarà un’area dedicata all’ esposizione di macchine agricole, prevista anche una sfilata di macchine e moto d’epoca.
Nella giornata di venerdì 19 luglio è in programma un convegno sull’agricoltura con focus specifici sul territorio e la produzione del melone, tutte le serate saranno allietate da musica dal vivo oltre alla presenza dei maestri casari Paola Loi e Agostino Lucantoni per tutti i quattro giorni dell’evento.
Sabato 20 luglio, nel tardo pomeriggio, direttamente dalla Sardegna arrivano i Mamuthones una delle maschere tradizionali sarde più note, dalle origini controverse. Secondo alcuni studiosi affonda le radici in riti pagani, propiziatori e totemici, antichissimi; secondo altri tali maschere sarebbero comparse nel folklore sardo solo nel XIX secolo. I Mamuthones hanno una maschera nera di legno e il corpo del mamuthone è coperto da pelli di pecora nera, mentre sulla schiena porta una serie di campanacci.