di Redazione

4/7/2024

Dal 18 al 21 luglio in località Due casette a Cerveteri partirà la Sagra del Melone e  Festa dell’agricoltura organizzata dalla Pro loco Due casette. Quattro giorni di eventi ed iniziative per raccontare la storia della Coop due casette, con aneddoti e curiosità raccontate dagli over 85. Quattro giorni  che daranno vita a una  bella festa country sul  litorale con stand delle eccellenze locali, esposizioni di  agricoltura e artigianato locale. Stand  di gastronomia  dove degustare prelibatezze del territorio e poi musica,  giochi e tanto tanto altro.
Ci sarà un’area dedicata all’ esposizione di macchine agricole, prevista anche una sfilata di macchine e moto d’epoca.
Nella giornata di venerdì 19 luglio è in programma  un convegno sull’agricoltura con focus specifici sul territorio e la produzione del melone, tutte le serate saranno allietate da musica dal vivo   oltre alla presenza dei  maestri casari Paola Loi e Agostino Lucantoni per tutti i quattro giorni dell’evento.

Sabato 20 luglio, nel tardo pomeriggio, direttamente  dalla Sardegna arrivano i  Mamuthones una delle  maschere tradizionali sarde più note, dalle origini controverse. Secondo alcuni studiosi affonda le radici in riti pagani, propiziatori e totemici, antichissimi; secondo altri tali maschere sarebbero comparse nel folklore sardo solo nel XIX secolo.  I Mamuthones hanno una maschera nera di legno e il  corpo del mamuthone è coperto da pelli di pecora nera, mentre sulla schiena porta una serie di campanacci.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.