La Sardegna "sbarca" a Civitavecchia

In occasione della manifestazione Per Corsi di gusto, la delegazione sarda ha portato le sue tradizioni artigiane e gastronomiche a Civitavecchia. Per l'occasione anche 18 maschere sarde si sono esibite per le vie in una danza arcaica propiziatrice della Sardegna. #Associazioneprimaverasulcitana #ismustayonises'orkuforesusestu

Gepostet von Trovaeventinews am Montag, 24. September 2018

A Civitavecchia dal 21 al 23 settembre uno speciale Villaggio street food , agroalimentare e artigianale, con  spettacoli dalla mattina alla sera. Questo il programma nel dettaglio

VENERDI’ 21 SETTEMBRE
h. 16,30 Piazza Calamatta – esibizione live a cura del compositore e Musicista polistrumentista sardo Nicola Agus (launeddas e strumenti a fiato provenienti da tutto il mondo)

h. 18,30 Cittadella della Musica – sala Molinari – presentazione del libro di sonetti dialettali “Bozzi, biribibozzi, scaricabozzi, monto e scegno” dell’autore Giovanni De Paolis

h. 19.00 Chiesa san Giovanni di Dio: concerto a cura dell’Unione Musicale Civitavecchiese – duo Cernicchiaro/iorio: “dal classico alla canzone napoletana”.

h. 21,00 Piazza Calamatta – esibizione live a cura del compositore e Musicista polistrumentista sardo Nicola Agus (launeddas e strumenti a fiato provenienti da tutto il mondo)

h. 21.00 Cittadella della Musica -sala Morricone: esibizione degli allievi dell’unione musicale civitavecchiese con Petronilli, Caruana, Carusi, Fedeli

h. 22,00 via Trieste – Musica e Balli cubani e caraibici a cura di Felix Juan Chatterlin e Jose Carlos Montes

SABATO 22 SETTEMBRE

h. 12,00 Piazza Calamatta – esibizione live a cura del compositore e Musicista polistrumentista sardo Nicola Agus (launeddas e strumenti a fiato provenienti da tutto il mondo)

h. 18,00 Piazza Calamatta – esibizione live a cura del compositore e Musicista polistrumentista sardo Nicola Agus (launeddas e strumenti a fiato provenienti da tutto il mondo)

h. 18,30 Cittadella della Musica – sala Molinari – presentazione del libro “Italòs” dell’autore Marco Ascione

h. 19,00 ex chiesa San Giovanni di Dio – Esibizione di musica napoletana a cura dell’Associazione Musicale Ponchielli

h. 19,30 Piazza Leandra: concerto a cura dell’Unione Musicale Civitavecchiese del gruppo Female: Caruana/Bernabei

h. 20,30 Via Manzi – duo di archi a cura dell’Associazione Musicale Ponchielli

h. 21,00 Piazza Leandra – Iniziativa Culturale sulla storia di Civitavecchia in collaborazione con l’Associazione Ri.Me e la Dott.ssa Galletta Roberta

h. 21,00 Cittadella della Musica – sala Morricone – Concerto a cura della Filarmonica di Civitavecchia – duo violino e pianoforte “Viaggio nell’opera Italiana” Stocchi/ Viscarelli

h. 22,00 via Trieste Musica e Balli cubani e caraibici a cura di Felix Juan Chatterlin e Jose Carlos Montes


DOMENICA 23 SETTEMBRE

h. 11,00 esibizione itinerante delle Maschere Sarde “S’ Orku Foresu e is Mustayonis”. Le 18 maschere sarde zoomorfe con salti ed esibizioni faranno rivivere le antiche tradizioni di una danza arcaia tipica della Sardegna. Le maschere partiranno da Piazza Calamatta per percorrere tutte le vie interessate all’ evento. Le maschere una volta finita l’ esibizione rimarranno a disposizione per foto con il pubblico.

h. 16,30 esibizione itinerante delle Maschere Sarde “S’ Orku Foresu e is Mustayonis”. Le 18 maschere sarde zoomorfe con salti ed esibizioni faranno rivivere le antiche tradizioni di una danza arcaia tipica della Sardegna. Le maschere partiranno da Piazza Calamatta per percorrere tutte le vie interessate all’ evento. Le maschere una volta finita l’ esibizione rimarranno a disposizione per foto con il pubblico.

h. 18.00 ex chiesa San Giovanni di Dio – concerto a cura dell’Unione Musicale Civitavecchiese – trio swing e bossa Iorio/Cernicchiaro/Fedeli

h. 19,30 ex chiesa San Giovanni di Dio – concerto a cura dell’Associazione Musicale Ponchielli

h. 19.30 Piazza Leandra – Iniziativa culturale sulla storia di Civitavecchia in collaborazione con l’Associazione Ri.Me. e la Dott.ssa Galletta Roberta:proiezione di filmati e narrazione storia locale.

h. 20,00 Via Manzi – duo di archi a cura dell’Associazione Musicale Ponchielli

h. 21,00 (via Trieste) Musica e Balli cubani e caraibici a cura di Felix Juan Chatterlin e Jose Carlos Montes

durante le tre giornate il programma prevede inoltre le seguenti mostre:

– “3^ edizione del Festival dell’Arte Figurativa dell’Iperrealismo e del Ritratto” presso la Cittadella della Musica e la ex Chiesa San Giovanni di Dio cura dell’Associazione “Il Piacere dell’Arte”
– arte varia presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale (accesso da Piazza Calamatta) a cura dell’Associazione Artistico Culturale “Traiano”
con i seguenti orari:

ore 10.00 – 12.30 e 17.30 – 22.00
– Mostra fotografica “Scorci e Paesaggi in un Clik”, presso Piazza Leandra a cura dell’Associazione ” Fare Clik ” con orario:
venerdì 21 dalle 19,00 alle 23,00
sabato 22 dalle 18 ,00 alle 24,00
domenica 23 dalle 17,00 alle 23