L'olio … di NOTTE

Per gli amanti dell'olio extravergine abbiamo trovato una "chicca" , un frantoio tradizionale di Montefiascone che realizza un olio Evo con un particolare sistema di raccolta.

Gepostet von Trovaeventinews am Montag, 22. Oktober 2018

La storia di un giovane imprenditore  cresciuto in mezzo agli olivi e nel frantoio di famiglia a Montefiascone ( Vt). La passione per queste piante meravigliose lo ha spinto ad intraprendere con dedizione e caparbietà la ricerca di continui miglioramenti agronomici nella gestione degli oliveti, partendo dalla coltivazione a vaso policonico fino agli strumenti per l’indicazione del corretto periodo di raccolta, privilegiando sempre una coltivazione sostenibile e naturale ed escludendo l’utilizzo dei prodotti chimici, nella convinzione che la naturale qualità del prodotto debba essere sempre al primo posto.

Attualmente gestisce circa 2400 piante e quasi tutte sono state recuperate dall’abbandono negli ultimi 3 anni. Molte cultivar sono canino, molte altre frantoio e altre leccino. Con l’obiettivo di produrre un Olio assolutamente genuino, è sempre in cerca di oliveti abbandonati da recuperare, è attratto in particolar modo dalle piante che sono state lontane dall’uomo per molto tempo in quanto sono le migliori per qualità di produzione e rusticità del portamento.
Con l’obiettivo della costante ricerca della massima qualità durante la scorsa stagione ha deciso di effettuare per la prima volta la raccolta e spremitura notturne. Perché raccogliendo le olive nelle ore notturne, in assenza di luce solare, non si attivano i processi di ossidazione, particolarmente dannosi per l’Olio Extravergine d’Oliva. Le temperature più basse, non innescano processi fermentativi e contribuiscono a mantenere inalterata la migliore qualità del prodotto finale. La sua  idea prevede che dalle olive raccolte e spremute “…diNotte®”, nasca un Olio EVO che non subisca più i dannosi effetti della luce solare, in quanto finché l’oliva è sull’albero trae giovamento da essa, non appena viene raccolta, ogni secondo di ulteriore esposizione è dannoso. Dopo la lavorazione l’Olio EVO viene conservato al buio e in contenitori sigillati per circa 20 giorni, per permettere la prima decantazione naturale.  Al termine di questa fase, sempre “…diNotte®” viene  microfiltrato ed imbottigliato in atmosfera protetta all’interno di un contenitore realizzato in uno speciale vetro violetto impenetrabile alla luce solare che, bloccando l’intero spettro luminoso, garantisce una protezione ottimale dai processi d’invecchiamento e aumenta la durata nel tempo delle caratteristiche pregiate ottenute da una raccolta precocissima. I valori di acido oleico libero ed il numero dei perossidi rimangono quindi molto bassi ed invariati, anche i polifenoli ne traggono giovamento.