di Redazione

29/7/2022

Sabato 30 luglio, alle  ore 21:00 nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in piazza di Sant’Ignazio a Roma, a chiusura dell’anno dedicato a Sant’Ignazio di Loyola l’opera di Gioachino Rossini rivive in un programma curato da Michele Campanella nel duplice ruolo di concertatore e primo pianoforte. Alla profondità artistica e alla reputazione internazionale del Maestro napoletano, si unisce una formazione ad hoc di eccellenti interpreti: dalla pianista Monica Leone, alle voci soliste selezionate dalla Puccini Festival Academy, al coro di grande valore, l’Ensemble Vocale di Napoli, diretto da Antonio Spagnolo. La musica e il canto della “Piccola Messa”, alla vigilia della festa del Santo Fondatore, introducono nella solenne celebrazione che riunisce quanti hanno a cuore la spiritualità ignaziana.
La Petite Messe Solennelle è il testamento musicale di Gioacchino Rossini, scritto dopo i decenni di silenzio seguiti alla composizione del Guglielmo Tell. I motivi di questo lungo vuoto creativo sono in un certo senso spiegati dal linguaggio della Messa, decisamente e polemicamente antiromantico. Il termine “petite” ha una duplice motivazione: l’organico ridotto a due pianoforti e harmonium e un coro di soli 16 cantori, ma anche l’atteggiamento del cristiano che si fa piccolo quando dedica la sua musica a Dio. Il Barbiere di Siviglia è lontano e Rossini utilizza per l’ultima volta gli antichi stilemi per un nuovo, commovente messaggio.
Nell’autografo della partitura della Petite Messe Solennelle, Gioachino Rossini, annota:
“Buon Dio, eccola terminata questa povera piccola messa. Ho composto della musica sacra (musique sacrée) o della ‘dannata musica’ (sacrée musique)? Ero nato per l’opera buffa, e Tu lo sai bene! Poca scienza, un po’ di cuore, e questo è tutto. Sii dunque benedetto e accordami il Paradiso!”.
L’iniziativa è realizzata con la Provincia Euro Mediterranea della Compagnia di Gesù

Ingresso gratuito

PETITE MESSE SOLENNELLE
di Gioacchino Rossini per coro, due pianoforti e harmonium

MICHELE CAMPANELLA concertatore e primo pianista
GOAR FARADZHIAN soprano
FRANCESCO LUCII tenore
EVA MARIA RUGGIERI mezzosoprano
DAVIDE BATTINIELLO baritono
Artisti selezionati dalla Puccini Festival Academy
diretta da MASSIMO IANNONE
MONICA LEONE pianoforte “di ripieno”
ENRICA RUGGIERO harmonium
Ensemble Vocale di Napoli
diretto da ANTONIO SPAGNOLO

 

Info: 06 6794406 | 345 6549492