Il 6 ottobre a Spoleto, città patrimonio dell’UNESCO, in uno scenario naturale e artistico spettacolare, si svolgerà l’Evento culturale “VENDEMMIA LETTERARIA A SPOLETO”.

L’evento, ideato da Anna Manna in collaborazione con Vera Ambra, si ripeterà ogni anno siglando l’autunno spoletino con una Manifestazione di grande originalità e coinvolgimento cittadino.

Protagonisti di questa manifestazione saranno i poeti del Gruppo I POETI EBBRI, nato a seguito della pubblicazione dell’Antologia, curata dalla poetessa Anna Manna, “EBBREZZE DI VERSI, SOSPIRO… DIVINO” a cura di Akkuaria.

L’antologia raccoglie 65 firme di poeti e narratori in un Omaggio letterario verso la Metafora del vino, essenza antichissima d’indagine poetica in senso lato.  L’Antologia, già presentata a Roma  presso l’Università di Roma La Sapienza , ha ricevuto molti applausi e commenti positivi. Nomi di poeti famosi si alternano a giovani poeti emergenti, giovanissimi poeti in erba si mescolano a nomi notissimi nel panorama culturale europeo.

La giornata dedicata alla Vendemmia letteraria si aprirà alle ore 11,30 nella famosissima e centralissima Piazza del Mercato, davanti alla splendida bianca Fontana da poco restituita al suo splendore in un magnifico restauro che ne ha sottolineato, con una sfumatura di colore molto indovinato, il significato metaforico di lavaggio dalle brutture del mondo. Per questo il messaggio salvifico della Poesia si sposa in questa zona, così caratteristica di Spoleto, al lindore dell’acqua della Fontana, che ha ispirato ad Anna Manna una poesia che sarà presentata come Benvenuto per i poeti. Il benvenuto si svolgerà presso CAVA ristorante bistrot, uno dei locali più caratteristici della piazza, , con Lettura di poesie e saluto di Anna Manna e Vera Ambra.  Dopo il momento conviviale, caratteristico di Spoleto, l’Aperitivo dell’ora di pranzo, gli organizzatori lasceranno liberi i poeti di visitare il centro della splendida città. Una passeggiata, anche fotografica, almeno fino a piazza del Duomo. Ne vale la pena!

Nel primo pomeriggio alle ore 15,30 l’EVENTO si sposta nel vicino e famoso HOTEL DEI DUCHI, luogo di grande stile e di grande storia, centro pulsante del Festival dei due Mondi da sempre. Si aprirà così la Presentazione vera a propria dell’antologia con interventi e lettura delle poesie fino al momento centrale della manifestazione. Anna Manna e Vera Ambra annunceranno il lancio del Premio Letterario Nazionale “IL POETA EBBRO”.

IL PREMIO “IL POETA EBBRO” E’ un Premio multidisciplinare che abbraccia varie espressioni letterarie .

Consta pertanto di molte Sezioni sia per l’EDITO sia per l’INEDITO.

Le sezioni del Premio :

POESIA a tema sulla metafora del vino

Narrativa a tema libero

Giornalismo a tema libero

Saggistica a tema libero,

Letteratura per l’Infanzia a tema libero.

La Giuria è composta  dai presidenti Neria De Giovanni  e Mario Narducci  e da Angela Ambrosini, Anita Napolitano, Anna Manna, Antonella Pagano , Augusta Romoli, Clara Di Stefano, Sandro Costanzi, Tiziana Marini, Vera Ambra.

FINALITA’ PEDAGOGICHE ED EDUCATIVE DEL PROGETTO

Per educare non si deve negare il piacere ma circoscriverlo in un percorso di  consapevolezza. Questo il concetto cardine che sostiene il progetto culturale della scrittrice Anna Manna avviato per AKKUARIA con l’Editore Vera Ambra. Assistiamo a stragi di giovani vite spezzate dalla cultura dello Sballo! E l’intellettuale di oggi non può rimanere sulla torre d’avorio della distanza dai problemi della vita delle nuove generazioni. Il futuro porterà anche l’impronta delle proposte o del silenzio degli intellettuali, che debbono uscire dal Grande Silenzio, come lo ha definito magistralmente Asor Rosa. Evidente la grande indifferenza verso i giovani. Il problema giovanile è, dopo il peso enorme di un futuro senza lavoro e senza prospettive, anche la cultura nella quale sguazzano molti dei loro conflitti, delle loro inquietudini. La cultura dello sballo li porta all’evasione totale dalla vita in uno stordimento che li annienta. Il piacere deve far parte della vita, deve generare vita, potenziare l’individuo non annientarlo. Con l’autunno 2017 da un’idea della poetessa  Anna Manna, nasce l’antologia “Ebbrezze di Versi, Sospiro Di…Vino” . L’antologia è il primo libro pubblicato nell’ambito del  progetto “Ebbrezze”, un progetto editoriale e letterario  di educazione alla conoscenza delle eccellenze italiane, dalla volontà di fare cultura divertendo, dall’impegno di diffondere la poesia attraverso gli aspetti quotidiani della vita. Ma soprattutto riuscire a delimitare le proposte della società odierna improntate allo sfrenato desiderio di attuare qualsiasi desiderio, vero o manipolato, anche senza rendersi conto delle conseguenze. Il giovane sembra essere soltanto un ricevitore di messaggi pubblicitari, di spinte alla droga dei pensieri – e non solo – per un abbandono totale al Vuoto!