di Redazione

15/9/2023

 

Il 20 Settembre 2023 alle ore 17,30, si terrà presso la Sala del Carroccio in Campidoglio la Conferenza Stampa in cui verranno presentati gli Autori e i titoli dei film premiati, con le motivazioni stabilite dalla commissione dei giurati, presieduta da Franco Mariotti (Vicepresidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani), formata da Graziano Marraffa (Presidente Archivio Storico del Cinema Italiano) e  Marco Sani (Fondatore del Premio cinematografico “Fregene per Fellini”, saggista e produttore indipendente). Durante la conferenza Stampa  sarà proiettato il cortometraggio documentario “Sergio Pastore un ammirevole indipendente”.

Il Premio Cinema Indipendente “Sergio Pastore” è intitolato alla memoria del Regista, Produttore e Giornalista omonimo ed è  dedicato a chi ha e ha avuto il coraggio di andare avanti con i propri progetti pur non avendo grandi “colossi” al proprio fianco e ha mantenuto nelle sue opere l’integrità del proprio pensiero.   Inoltre il premio vuole sostenere  i Diritti Umani della Libertà di pensiero, così come   nella sua vita Sergio Pastore ne è stato paladino portando avanti le sue idee senza condizioni, affermando il  Diritto alla Libertà degli Autori, degli Interpreti e degli Sceneggiatori.

La serata di premiazione si terrà il 25 di settembre presso la casa del cinema di Roma alle ore 17 dopo la proiezione del film “ Occhio alla vedova “ ( 1975) di Sergio Pastore che inizierà alle ore 15,30. La Premiazione con la Direzione artistica e conduzione  del soprano e attrice Sara Pastore inizierà con i saluti della giornalista Laura Pastore, l’apertura dell’On. Yuri Trombetti Presidente Commissione Patrimonio Roma Capitale ed i saluti dell’On. Giorgio Simeoni,  Presidente Commissione Giubileo Regione Lazio.

Nel corso della serata verrà presentato il corto “The War” di Sara Pastore. La Madrina d’Onore della serata è l’attrice Giovanna Ralli, eccezionale interprete del Cinema e del Teatro Italiano, che riceverà un Premio speciale alla Carriera tributatogli dal Consiglio Regionale del Lazio, ente patrocinatore della seconda edizione del “Premio Sergio Pastore”.

Quest’anno il Premio Cinema Indipendente Sergio Pastore ha aperto la sua sezione Arte intitolandola ad Omero Bordo, “l’ultimo degli Etruschi”, che sarà ricordato da sua figlia Daniela Bordo. Il premio sarà consegnato all’On. Sottosegretario Prof. Vittorio Sgarbi, al giornalista Osvaldo Bevilacqua e all’attrice Elisabetta Pellini.

Premio  Giornalismo RAI   a Osvaldo Bevilacqua ed a Gianni Maritati.

Il Premio alla Carriera è attribuito all’Autore e Produttore Amasi Damiani, e all’Autrice e Produttrice Donatella Baglivo.

Il Premio alla Memoria è dedicato all’Autore e Produttore Alfredo Angeli, e verrà ritirato dal figlio Autore Christian Angeli.

Il Premio Docufilm è attribuito all’Autore Franco Angeli per “LA VERA STORIA DI LUISA BONFANTI” (2021), progetto curato con tenacia e coraggio encomiabili.

Il Premio Documentario è attribuito all’Autore Fabio Luigi Lionello per “LETTERE CAFFE’ UN SOGNO DI FINE SECOLO” (2022), dedicato alla distinta realtà culturale romana fondata nel 1999 da Enza Li Gioi e Riccardo Mannelli.

Il Premio Lungometraggio è attribuito all’Autore Angelo Antonucci per “GOFFREDO E L’ITALIA CHIAMO’” (2022), dedicato al patriota Goffredo Mameli, e all’Autore e Produttore Francesco Bonelli per “L’AMORE ALLEGRO” (2022), acuta commedia sentimentale contemporanea.

Il Premio Cortometraggio è attribuito all’Autore e Interprete Pierfrancesco Campanella per “IL PROVINO” (2022), paradossale analisi di tematiche sempre attuali, e all’Autrice Ida Sansone per “L’ULTIMO TRAGHETTO” (2022), incentrato sui temi della solidarietà e dei sentimenti tra i più deboli.

Il Premio Opera Prima Lungometraggio è attribuito all’Autore Walter Garibaldi per “NONNA CI PRODUCE UN FILM” (2022), prototipo insolito di commedia corale.

Il Premio Opera Prima Cortometraggio è attribuito all’Autrice Emma Cecala per “MANCO MORTO” (2022), ironico e sorprendente ritratto sociologico di ambientazione siciliana.

Il Premio speciale alla Carriera è attribuito all’Autore della Cinematografia Nino Celeste, all’attrice Gabriella Giorgelli e all’attore Andrea Roncato per l’esemplare prestigio dei rispettivi percorsi professionali nel Cinema Italiano e Internazionale.

Il Premio Giornalismo è attribuito a Angelo Perfetti ed a  Lucilla Quaglia.

Il Premio Ufficio Stampa è attribuito a Carola Assumma.

verrà tributato un affettuoso ricordo dell’attore Tiberio Murgia, caratteristico coprotagonista del Cinema Italiano in film epocali.

Verrà inoltre consegnato un premio al Cinema Albanese, attribuito all’Autore Besnik Bisha per “INANE” (2019), straordinario esempio di stile cinematografico.

La targa premio riproporrà un dipinto originale creato appositamente dall’attrice e soprano Sara Pastore per l’occasione.

Verranno consegnate anche tre litografie della pittrice Teresa Coratella.

L’Evento è realizzato in partnership con Annuario del Cinema News, Archivio Storico del Cinema Italiano Associazione Culturale Onlus e Associazione Culturale Spazio Teatro 80.