di Redazione

 

22/08/2021

Un festival archeostorico tutto dedicato agli etruschi: è Festa etrusca!, la prima manifestazione di questo genere tutta dedicata all’antica popolazione che fiorì in Italia prima dei romani. Si terrà il 25 e il 26 settembre 2021 al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma, e sarà l’occasione per conoscere usi e costumi, tecnologia e arte degli etruschi in un fine settimana di cultura con momenti didattici, libri, conferenze, musica, laboratori e visite guidate.

Alla sua prima edizione, Festa etrusca! è una manifestazione culturale dedicata all’archeologia e alla storia, in particolare agli strumenti per la loro divulgazione: dai libri alla rievocazione storica. Il festival vuole essere un’occasione di incontro, divertimento e scambio culturale tra i molteplici operatori del settore (Musei, Università, Centri di ricerca, Case editrici, Società e Cooperative archeologiche, Agenzie specializzate nel Turismo culturale, Associazioni Culturali) e il pubblico dei visitatori.

Così, sabato 25 e domenica 26 settembre, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia il pubblico potrà trovare l’area espositiva con libri di settore e realtà attive nella divulgazione archeologica e nella promozione del patrimonio culturale, la tavola rotonda con studiosi ed esperti (ispirandosi al tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 “Heritage – All inclusive”, l’incontro sarà dedicato al concetto di “patrimonio dell’umanità” veicolato dall’UNESCO e al coinvolgimento delle “comunità patrimoniali”, così come definite dalla “Convenzione di Faro”, nella conservazione e promozione del patrimonio), le attività di approfondimento come incontri con i protagonisti dell’archeologia, presentazioni di novità editoriali alla presenza degli autori organizzate dalle case editrici ospiti della manifestazione, laboratori per bambini e ragazzi, e infine le attività di valorizzazione, ovvero rievocazioni storiche e laboratori didattici sul mondo etrusco a cura dell’Associazione Culturale Suodales, visite guidate in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Prossimamente verrà rilasciato il programma dettagliato dell’evento.

Festa etrusca! è un progetto prodotto e finanziato interamente da Entertainment Game Apps, Ltd., con il sostegno scientifico e organizzativo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e la collaborazione dell’Associazione Culturale Suodales. L’associazione nasce nel 2018 in seno al progetto ANTICAE VIAE sulle orme di una precedente esperienza associativa, opera nel campo della ricostruzione storica e della divulgazione culturale e volge attività destinate alla promozione, valorizzazione e conoscenza delle culture e delle civiltà dell’Italia Antica, con particolare attenzione al periodo storico compreso tra l’VIII sec. a.C. e il IV d.C.