di Redazione

22/2/2024

Tantissime attività da fare con il proprio cane alla FieraRoma, sabato 24 e domenica 25 febbraio. Al Taglio del nastro ore 10 ci sarà Briciola, la vivace mascotte della Fanfara del 4° Reggimento dei Carabinieri a Cavallo

Questo fine settimana, sabato 24 e domenica 25 febbraio, presso FieraRoma, si terrà un evento straordinario che farà felici non solo gli amanti degli animali, ma anche i loro adorati amici a quattro zampe: Quattrozampeinfiera. La manifestazione “due giorni pet friendly” più famosa d’Italia promette di offrire un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.

Numerose attività saranno disponibili per divertirsi insieme al proprio cane. Bambility, il progetto educativo e ludico dedicato allo sviluppo delle capacità sociali, emotive e motorie dei bambini attraverso la magica relazione con i cani, proporrà l’Escape Dog Room Bambility come una delle attrazioni principali di quest’anno, coinvolgendo bambini e ragazzi in divertenti giochi ed enigmi da risolvere con l’aiuto dei loro amici a quattro zampe.

Disc Dog offrirà agli amanti dei cani e ai loro accompagnatori la possibilità di gareggiare in prove di abilità per afferrare un disco, dimostrando agilità e destrezza. Canicross sarà invece un’attività di corsa su sterrato e sulle corte distanze, praticata con il cane imbragato con attrezzatura mutuata dallo sleddog.

Dog Agility proporrà salti, tunnel, passerelle e altre sfide per mettere alla prova le abilità dei cani, mentre lo spazio dedicato all’educazione consentirà di entrare in sintonia con il proprio migliore amico a quattro zampe, educandolo e affrontando diverse situazioni sociali insieme.

Hoopers offrirà un percorso sempre diverso, costruito con specifici attrezzi, che il cane dovrà affrontare sotto la guida del conduttore, mentre il RallyO vedrà il binomio cane-conduttore compiere insieme un percorso costituito da stazioni, eseguendo esercizi nel minor tempo possibile e con la massima precisione.

La Tana Ludica sarà un’attività ricreativa a finalità educativa, pensata per cani di piccola taglia e di razza, con particolari predisposizioni genetiche per la caccia in tana. Infine, il Battesimo dell’Acqua offrirà avvicinamento e supporto in acqua dei cani, per convincerli a godersi una bella nuotata all’interno della piscina.

ll taglio del nastro, fissato sabato 24 febbraio per le ore 10, sarà un momento di festa e celebrazione con la presenza speciale di Briciola, la vivace mascotte della Fanfara del 4° Reggimento dei Carabinieri a Cavallo.

Accanto alla brillante presenza della Fanfara, ci sarà anche Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti del Comune di Roma, pronta ad accogliere i partecipanti e ad illustrare le iniziative del Comune a sostegno dei pet abbandonati.

Gli stand dell’evento offriranno un’ampia varietà di prodotti e servizi dedicati agli amici pelosi, dove i visitatori potranno non solo esplorare, ma anche acquistare tutto ciò di cui i loro compagni a quattro zampe potrebbero avere bisogno. Inoltre, per coloro che stanno valutando l’opportunità di aggiungere un cane o un gatto alla propria famiglia, numerose Associazioni e allevatori di razza saranno presenti, pronti a offrire consulenze personalizzate e informazioni preziose.

Ma Quattrozampeinfiera non si concentra solo su sport, spettacoli e acquisti.

All’interno dell’area espositiva, un grande elefante a grandezza naturale, ricoperto da rifiuti, diventerà il simbolo di “reintegration economy”, una strategia imprenditoriale volta a destinare l’intero fatturato per iniziative a sostegno della biodiversità. Il progetto, ideato da Almo Nature, azienda green e pet friendly della Fondazione Capellino, mira a sensibilizzare i visitatori sull’impatto del riscaldamento globale e sulla perdita della biodiversità come minaccia alla vita sulla Terra.

Quattrozampeinfiera è molto più di una semplice esposizione o fiera: è un’esperienza coinvolgente e inclusiva che celebra il legame speciale tra gli esseri umani e i loro animali domestici. Ciò che rende questa manifestazione così straordinaria è la possibilità di portare con sé il proprio cane e gatto all’interno dell’evento, rendendolo un momento indimenticabile per tutta la famiglia.

 

Per partecipare all’evento:

Quando: Sabato 24 febbraio e domenica e domenica 25 febbraio alle 10:00 alle 19:00 – chiusura casse ore 18:00.