di Rosella Presciuttini

10/02/2023

Dal 2 al 4 giugno 2023 nella suggestiva cornice della Rocca dei papi a Montefiascone, torna anche quest’anno La città dei narratori, giunta alla nona edizione  dopo Milano(tre), Abbiategrasso(due), San Giuliano Milanese, Certaldo, Sinalunga, Montefiascone (due).

Un  festival itinerante che dà vita a un progetto di un borgo di qualità culturale che possa attrarre eccellenze in campo artistico, rassegne, eventi, tendenze innovative, a 100 chilometri da Roma, 130 da Siena, 150 da Firenze, nel cuore della Tuscia,  nato dall’idea di Associazione Arci Ponti di memoria e Daniele Biacchessi, in collaborazione con Piccola Galleria, Cic, Liberavoce, con il patrocinio del Comune di Montefiascone, il sostegno di Arci Viterbo.

L’edizione 2023 vedrà la presenza di numerosi ospiti tra scrittori, narratori, musicisti, tra cui Gang, Massimo Priviero, Daniele Bianchini dei Jumbo e il progetto Novecento, Gianluca Spirito e Fry Moneti dei Modena City Ramblers, Paolo Capovilla, Tiziana Ferrario, Alessandro Robecchi, Maurizio De Giovanni, Daniele Biacchessi, Adele Marini, Gino Marchitelli, Giuseppe Oddo, Vincenzo Calia, Patrizia Debicke, Bruno Morchio, Piera Carlomagno, Luca Crovi e molti altri. Il festival di quest’anno, pur con un programma nazionale, non avrà finanziamenti diretti, e si basa solo sul lavoro volontario di soci e simpatizzanti.

Nei tre giorni del festival “Città dei narratori 2023” sarà allestita nei giardini della Rocca dei Papi “la cittadella dei narratori” con esposizione di prodotti artistici, libri, cibo e birra, incontri con autori, editori.

PROGRAMMA DEFINITIVO
2 giugno ore 17
Rocca dei Papi e Giardini
Tiziana Ferrario “La bambina di Odessa” (Chiarelettere), con Daniele Biacchessi. Letture.

2 giugno ore 18,30
Rocca dei Papi e giardini
Giuseppe Oddo presenta il libro “L’Italia nel petrolio. Mattei, Cefis, Pasolini, e il sogno infranto dell’indipendenza energetica”(Feltrinelli). Vincenzo Calia (titolare delle inchieste sulla morte di Enrico Mattei), presenta il libro “Il caso Mattei. Le prove dell’omicidio del presidente dell’Eni dopo bugie, depistaggi e manipolazioni della verità” (Chiarelettere), con Adele Marini . Letture.

2 giugno ore 21
Rocca dei Papi e giardini
Daniele Biacchessi e Gino Marchitelli presentano “Stragi d’Italia. Ombre nere: 1969-1980” e “Campi fascisti”(Jaca Book, collana Contastorie)

2 giugno Ore 22.30
Rocca dei Papi e giardini
Concerto evento concept album live “Novecento” con Daniele Bianchini ex Jumbo con Acustic Tri-On

3 giugno ore 17
Rocca dei Papi e giardini
Alessandro Robecchi presenta “Una piccola questione di cuore” (Sellerio), e i suoi romanzi con Daniele Biacchessi e Gino Marchitelli. Letture.

3 giugno ore 18.30
Rocca dei Papi e giardini
Maurizio De Giovanni presenta “Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi (Einaudi) e i suoi romanzi con Adele Marini. Letture.

3 giugno ore 20,45
Rock d’autore
Piepaolo Capovilla “La religione del mio tempo” di Pierpaolo Pasolini

3 giugno ore 22,30
Rocca dei Papi e giardini
Concerto Gang

4 giugno ore 10
Rocca dei Papi
Inventa il tuo incipit
A seguire aperitivo con Maurizio De Giovanni

4 giugno ore 14
Rocca dei Papi e giardini
Patrizia Debicke Van deer Noot presenta ” Il segreto del calice fiammingo” (Ali ribelli edizioni) e “L’eredità medicea” (Tea), con Adele Marini. Letture.

4 giugno ore 15
Rocca dei Papi e giardini
Piera Carlomagno presenta “Il taglio freddo della luna” (Solferino), con Adele Marini.

4 giugno ore 16
Rocca dei Papi e giardini
Bruno Morchio presenta “La fine è ignota” (Rizzoli), con Gino Marchitelli.

4 giugno ore 17
Rocca dei Papi e giardini
Luca Crovi presenta i suoi romanzi e racconta la storia del giallo con Adele Marini.

4 giugno dalle ore 18,30
Rocca dei Papi e giardini
La festa dei narratori
Massimo Priviero Acustic live

Gianluca Spirito e Fry Moneti dei Modena City Ramblers nella festa finale irlandese.

Ulteriori informazioni sul sito https://tuscia.online/

credit foto