di Redazione

5/7/2023

Visite guidate nei ‘luoghi francescani’ della Capitale per vivere un’esperienza, culturale e spirituale, nel segno del Santo di Assisi: la Chiesa di Santa Maria in Aracoeli, il Convento di San Bonaventura e San Francesco a Ripa

Una serie di appuntamenti volti a promuovere i luoghi e la spiritualità francescani nella Capitale, per un’esperienza culturale nel segno di San Francesco. Li propone CoopCulture, in collaborazione con l’Ordine francescano dei Frati Minori di Roma, da luglio a dicembre, con l’iniziativa Sui passi di San Francesco, organizzata in occasione del duplice anniversario che ricorre nel 2023: gli 800 anni dalla celebrazione del Natale a Greccio e dall’approvazione della Regola a Fonte Colombo. Sarà possibile partecipare a visite individuali o di gruppo e, contestualmente, finanziare opere e progetti di grande valore culturale e umanitario.

Tre sono i luoghi nel cuore di Roma, tra il Campidoglio e Trastevere, in cui ripercorrere, attraverso un programma di attività didattiche esperienziali, la storia dell’Ordine e dei santi francescani: la Chiesa di Santa Maria in Aracoeli, il Convento di San Bonaventura e San Francesco a Ripa. Per ogni luogo il programma prevede due momenti distinti ma complementari: una visita generale alle Chiese e ai relativi Conventi, che tiene conto delle rilevanze storiche e artistiche, anche con l’apertura di luoghi speciali solitamente chiusi al pubblico, e una parte di incontro con la comunità conventuale per approfondire il significato del pensiero francescano e l’impegno concreto in cui la comunità è coinvolta verso la società contemporanea, secondo la specificità di ciascun Istituto: per San Bonaventura la Pastorale giovanile, per San Francesco a Ripa l’assistenza ai bisognosi, per S. Maria in Aracoeli il centro di cultura.

Si partirà l’8 luglio con le visite al complesso di San Bonaventura al Palatino. Dalla chiesa, con le opere affascinanti di Giovan Battista Bernaschi, alle stazioni della Via Crucis all’incantevole giardino appartato, che offre una vista spettacolare sul Palatino, il Celio e il Colosseo. La chiesa fu realizzata nel 1675 sui resti delle antichità romane su richiesta del beato Bonaventura da Barcellona. Questo convento ebbe fin dall’origine una funzione molto particolare: proprio qui infatti fu posta la Casa madre della ‘Riformella’ dei frati minori. Un esempio di Via Crucis del Settecento, con edicole in terracotta dipinta, accompagna la salita dei pellegrini.

Le date delle visite individuali:
8 luglio e 16 settembre alle ore 17.00;
14 ottobre18 novembre e 16 dicembre alle ore 16.00.
Visite di gruppo: su prenotazione.

Altra tappa proposta è la chiesa di Santa Maria in Aracoeli. Dall’apparizione all’imperatore Augusto della Vergine con il Bambino tra le braccia, al “Bambinello dell’Aracoeli”, una scultura del XV secolo intagliata nel legno d’olivo considerata miracolosa dai romani, alle opere d’arte che adornano la Basilica. Fin dal 1250 papa Innocenzo IV concesse al giovane Ordine francescano la proprietà del convento. Ai Francescani è dovuta la ristrutturazione che, nel Trecento, amplia e modifica l’orientamento del santuario creando il nuovo accesso scenografico con la scalinata rivolta verso Campo Marzio. I frati di San Francesco, accogliendo le istanze della municipalità, faranno di questa chiesa uno dei centri della vita politica della città.

Le date delle visite individuali :
15 luglio alle ore 9; 30 settembre alle ore 17.30;  21 ottobre11 novembre e 9 dicembre alle ore 16.
Visite di gruppo: su prenotazione.

Non poteva naturalmente mancare San Francesco a Ripa  dove ancora oggi è possibile visitare l’umile cella che, secondo un’antica tradizione, avrebbe accolto Francesco, e ammirarne l’antico ritratto, opera duecentesca di Margaritone d’Arezzo. Qui è sepolta la beata Ludovica Albertoni terziaria, francescana resa famosa dall’opera di Gian Lorenzo Bernini. In una cappella adiacente a questa chiesa riposa, per volontà della vedova Isabella Far, il pittore Giorgio De Chirico.

Prima data della visita individuale (nb. Sono in via di definizione le prossime date):
Sabato 22 luglio alle ore 17.00
Visite di gruppo: su prenotazione.

Informazioni sui costi e prenotazioni:

https://www.coopculture.it/it/eventi/evento/roma-francescana/