https://www.facebook.com/trovaeventinews/videos/779516569163175/?v=779516569163175

Nei giorni di Lucca Comics And Games 2012 la città è stata animata dalla sfilata di Steampunk Italia oltre 200 partecipanti hanno reso vivo un immaginario basato su un’ipotesi storica: cosa sarebbe successo se non fosse mai arrivata l’elettricità?

 
Nato a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta, lo steampunk è un movimento artistico e culturale che ha come precursori letterari il Jules Verne di Ventimila leghe sotto i mari e H. G. Wells.
Lo steampunk (“steam” significa vapore, fonte energetica tipica della Rivoluzione industriale) gioca con anacronismi e tecnologie, immaginando “come sarebbe il passato se il futuro fosse accaduto prima”. La Londra vittoriana è l’ambientazione favorita dagli autori steampunk, che popolano la città di automobili a vapore e computer con tastiere in ottone e cuoio.
Ingranaggi, vestiti vittoriani e maccchine a vapore il futuro, come lo si poteva immaginare in epoca vittoriana. Un futuro talmente ben pensato che poi è rimasto nell’immaginario letterario e cinematografico, fino ad arrivare a noi, richiamato in film come Il castello errante di Howl, Il pianeta del tesoro o La leggenda degli uomini straordinari.
Un futuro che gli Steampunk di tutto il mondo continuano a tenere vivo, costruendo con attenzione i loro costumi e curando musical e opere letterarie. Tecnicamente l’universo Steampunk si può definire un’ucronia, una realtà in cui la storia ha preso una piega diversa da quella che conosciamo. Dei viaggiatori del tempo insomma, affascinati da un futuro vissuto solo nel passato.
In preparazione a cura della compagnia Janua Musical Project in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale “Il Quadrifoglio”la messa in scena di Freak Il Musical da marzo 2020 nei teatri italiani. Un Musical originale ambientato in un’epoca Vittoriana di ispirazione Steam Punk con brani tratti dal film musicale “𝑇ℎ𝑒 𝐺𝑟𝑒𝑎𝑡𝑒𝑠𝑡 𝑆ℎ𝑜𝑤𝑚𝑎𝑛” e brani inediti creati ad hoc.