di Redazione
11/7/2023
Dal 23 al 30 luglio proiezioni e musica sotto le stelle
Presentato il programma del 17° Est Film Festival, un’edizione che segna tante novità e altrettanti ritorni, il più importante dei quali è il ritorno delle proiezioni sotto le stelle di Piazzale Frigo dopo 3 anni al chiuso.
Al termine delle proiezioni ci si sposta nell’adiacente Piazza Vittorio Emanuele per il DopofESTival per continuare a parlare di cinema ascoltando musica o assistendo ad esibizioni fino a tarda serata, in collaborazione con il Caffè Centrale.
Tante novità anche per la struttura del festival: due nuove manifestazioni, il concorso per documentari EFF|DOC svolto durante il mese di maggio e quello per cortometraggi EFF|SHORT in programma a ridosso delle festività natalizie, per un festival lungo un anno.
Inoltre EFF potenzia le iniziative “green”, dal voto del Pubblico, che diventa digitale grazie alla collaborazione con AVIS Comunale di Montefiascone, alla riduzione della carta, dall’eliminazione delle bottiglie di plastica alle iniziative per il corretto riciclo dei rifiuti ed alla diffusione di gadget a km zero.
Durante il festival verranno consegnati 3 premi: sabato 29 sarà consegnato l’Arco d’Argento per il Miglior Documentario di EFF|DOC ad Alessandro Marinelli per il film “Terre mutate”, mentre il giorno di chiusura saranno consegnati l’Arco d’Oro per la Miglior Opera prima ed il Premio del Pubblico.
L’Arco di Platino sarà consegnato a Francesco Patierno che presenta il film ancora inedito “La cura” tratto da “La peste” di Camus. Chiusura con la proiezione della versione restaurata di un capolavoro del ‘900: “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, con una sorpresa prima del film.