di Redazione

18/01/2023

La costante ricerca di un equilibrio organico tra Oriente (Cina) e Occidente (Italia) è l’ispirazione alla base della mostra collettiva UP! a cura di Liliana Liao, con Associna e Guang Hua Cultures et Media, che Palazzo Merulana propone al suo pubblico di visitatori in occasione delle celebrazioni del Capodanno Cinese 2023, da giovedì 12 a domenica 22 gennaio.

Sette artisti cinesi che hanno scelto di formarsi in Italia, presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma, ognuno con un linguaggio e un modo espressivo diverso, raccontano con autenticità la tensione verso una strada di conciliazione tra la tradizione millenaria dell’Impero Celeste e le urgenze di una genera- zione giovanissima che si confronta con l’arte internazionale contemporanea. Si tratta di una conciliazione possibile? La mostra vuole cercare risposte a questa domanda.

Il legame intrinseco con l’arte e la cultura italiana e la visione sincretica di- ventano gli strumenti per indagare sulla possibilità di amalgamare due mondi opposti. La dimensione esplorata è il paradigma ibrido che sintonizza l’anima e lo spirito di una prospettiva cinese con motivi e influenze radicati nella cultura occidentale.

In tal senso “UP!”, con le 28 opere esposte, rappresenta il percorso di crescita degli artisti cinesi generazione Z che desiderano elevarsi e tendono verso l’alto, verso un’evoluzione, divenendo loro stessi il ponte che attraversa i due mondi per mezzo dell’arte. Questo sarà il contesto che ci rivelerà come un seme della cultura cinese nel suolo italiano possa radicarsi, germogliare, fiorire e dare i suoi frutti, per comporre una nuova sinfonia!

Gli artisti sono:

Shi Haozheng, Pittura Figurativa Contemporanea Huang Xiao, Pittura Concettuale
Li Ruhan, Pittura Surrealista
Han Yilei, Pittura Informale materica

Zhao Lingyu, Scultura e Installazione Zhang Mengjie, Fotografia e Video Art Zhu Ying, Fotografia

La mostra “UP!” nasce dallo spirito di collaborazione e confronto tra l’Associazione Palazzo Merulana e Associna (la prima e principale associazione delle nuove generazioni italo-cinesi nati o cresciuti in Italia), entrambe membri della DMO ES.CO. Esquilino Comunità, Porta di Roma, una delle Destination Management Organization, ammessa a finanziamento dalla Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico per l’attuazione di interventi a sostegno delle destinazioni turistiche. L’obiettivo della DMO ES.CO. è portare a Roma, in particolare in uno dei più storici rioni, ovvero l’Esquilino, una nuova idea di turismo, capace di uscire dalle dinamiche tradizionali e di aprire la Porta ai visitatori della Città Eterna attraverso la relazione con la comunità locale, alla scoperta di un ventaglio di esperienze differenziate da “vivere e condividere”.

Modalità di partecipazione

Dal mercoledì alla domenica
dalle ore 12 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00).

Biglietto Intero euro 10,00 visita alla mostra UP! e alla Collezione permanente

Ridotto euro 8,00 : Giovani under 26, adulti over 65, insegnanti in attività, possessori di Cartax2, possessori Lazio Youth Card, possessori tessera Arci Ridotto euro 5,00 : Solo Collezione, quando non c’è mostra temporanea o se questa non è visitabile per evento oppure solo mostra, quando non quando la collezione non è visitabile per eventi

Ridotto euro 6,00 : solo studenti con gruppo scuola
Gratuito : bambini fino a 7 anni, un insegnante ogni 10 studenti, un accompagnatore ogni 10 persone, disabile con accompagnatore, possessori Pass Palazzo Merulana e Pass Palazzo Merulana Young, membri ICOM, guide turistiche con patentino.
Diritti di prenotazione: euro 2,00

Per info e acquisto del biglietto: