di Redazione

3/5/2022

 

Il prossimo 25 maggio 2022 presso la Casa del Cinema a Roma  si terrà  la prima edizione del premio di cinema indipendente “ Sergio Pastore”, porterà i saluti del Comune di Roma  il  Consigliere Yuri Trombetti che ha fortemente voluto questa iniziativa insieme alle figlie del regista Sara e Laura Pastore.

A partire dalle  ore 16.00  verrà proiettato in versione completamente restaurata in 4k  il film cult degli anni ’70 “Sette scialli di seta gialla”, conosciuto in America con il titolo “ The Crimes Of The Black Cat” regia di Sergio Pastore e prodotto da Edmondo Amati con musiche di Manuel De Sica.



A seguire la cerimonia di premiazione condotta da Sara Pastore che nel corso della serata presenterà anche un momento di spettacolo dedicato al cinema.  Verrà presentato un ricordo del regista con la proiezione del breve documentario realizzato su Sergio Pastore e con dei brani di  Laura Pastore tratti dal suo libro “ Appunti  a mente”. Dopo gli interventi dei rappresentanti istituzionali  presenti, si passerà alla premiazione con la proiezione dei  trailer delle opere dei premiati suddivisi in Premio alla Carriera, Premio alla Memoria,  Premio Docufilm, Premio Cortometraggio, Premio Lungometraggio.

La commissione dei giurati presieduta da Franco Mariotti e formata da professionisti del settore tra i quali Graziano Marraffa, Presidente Archivio Storico del Cinema Italiano  passerà alla consegna dei premi  previa lettura delle caratteristiche delle opere premiate. Oltre a cinque premiati italiani verrà consegnato un premio al cinema Uzbeko ed uno al cinema Egiziano.

La targa riproporrà un dipinto originale creato appositamente dall’ attrice e soprano Sara Pastore per l’occasione.

La manifestazione avrà come partnership  L’Annuario del Cinema italiano & Audiovisivi, L’Archivio Storico del Cinema Italiano.

La serata, ad inviti, si concluderà con una cena di gala e  torta artistica.