di Redazione

12/06/2021

L’antico borgo di Tuscania dalle nobili origini etrusche, scrigno di tesori medioevali e rinascimentali sarà il protagonista del prossimo appuntamento di disegno dal vero organizzato dall’Associazione Culturale Next Scuola di Arti Visive.

L’arte, quella con la A maiuscola, non è affatto narcisismo e presunzione. Non è vendere fumo e ostentare titoli e non è neppure l’illusione di una carriera fulminea e sfavillante. L’Arte non è l’insieme delle parole talvolta pompose e vuote di una recensione e non ha molto a che vedere con le ingannevoli maschere delle regole di mercato, che in alcuni casi trascurano e piegano al loro volere il talento e la vera libertà di un artista. L’Arte non è apparenza e superficialità, ma al contrario ricerca continua e profonda, studio seriamente motivato, come una missione di vita, a volte anche sofferta e spesso non completamente capita se non addirittura ostacolata dagli altri“. Con queste parole Antonella Properzi Presidente Associazione Culturale Next Scuola di Arti Visive introduce le prossime  lezioni di disegno dal vero en plein air.

Domenica 13 giugno 2021 sarà  il secondo appuntamento in calendario. Per un’intera giornata il centro storico del bellissimo Borgo di Tuscania, in provincia di Viterbo, sarà la  nuova location. Dalle 9 alle 13 e poi dalle 16 alle 20 sarà trasformata  in un suggestivo atelier a cielo aperto! sarà l’occasione per trascorrere molte ore piacevoli, disegnando e dipingendo dal vero, con le spiegazioni  come applicare le regole della prospettiva e come iniziare piano piano a coordinare nel modo giusto occhi, cervello e mano per un buon disegno disinvolto.
Dopo Capodimonte sul lago di Bolsena, Tuscania sarà la nuova tappa di un lungo ciclo di appuntamenti volti ad approfondire la tematica del disegno dal vero, nonché alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, architettonico della Tuscia.
Le sessioni di disegno dal vero sono aperte ad un numero massimo di 15 partecipanti ciascuna.
In questi primi appuntamenti di riapertura degli eventi esterni ai laboratori didattici in sede, i posti saranno  riservati prioritariamente agli allievi Next, per i protocolli anti covid-19, ma appena la situazione lo renderà possibile, la frequenza sarà aperta anche al pubblico esterno.