di Redazione

3/4/2023

L’Associazione Nazionale Carabinieri effettuerà il XXV Raduno Nazionale nella città di Ostia i prossimi 5, 6 e 7 maggio. L’Associazione affonda le proprie radici nelle esperienze di mutuo soccorso della società civile fin dal’800. A Milano, il 1° marzo 1886, si costituisce la Società di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dai Carabinieri Reali, la prima vera associazione tra militari non più in servizio.
Più di 129 anni fa dunque ha origine la storia dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri. Dopo la nascita del sodalizio milanese si assiste a un fiorire di associazioni di carabinieri anche in altre città italiane. Terminata la grande guerra si avverte un forte bisogno di unificazione e infatti il 25 giugno 1926 sorge la Federazione Nazionale del Carabiniere Reale. Fin da subito al nuovo ente viene affidato il Medagliere dell’Arma, per testimoniare la continuità tra l’Arma in servizio, i suoi decorati al valore e l’Arma non più in servizio. Intorno alla metà degli anni ’50 la struttura interna dell’Associazione diviene ancora più efficace ed è a questo punto che le viene accordato il nome di Associazione Nazionale Carabinieri che ancora oggi conserva. Attualmente l’Associazione, che aggrega carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti in quella che è sentita la grande famiglia dell’Arma, conta più di 170.000 iscritti; oltre 90.000 soci effettivi, tra militari in servizio e non più in servizio; circa 1.700 sezioni sul territorio nazionale e 166 organizzazioni di volontariato.

A testimonianza della grande forza di comunione che riesce ad accendere va ricordato che l’Associazione è presente in 16 stati di ben 4 continenti.

Programma

Il venerdì 5 ore 18:00 nell’area Cineland, sito in Viale dei Romagnoli, si terrà il Carosello Storico col 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.

In serata, ore 20:30, al Porto di Roma, concerto della Fanfara Legione Allievi Carabinieri e sfilata in costume componenti del Palio di Ostia Antica.

Sabato 6 ore 09:30 in Piazza Regina Pacis, alzabandiera alla presenza del Consiglio Nazionale, delle rappresentanze delle sezioni Estere, delle autorità e dei soci. A seguire deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

Alle ore 10:00, in Lungomare Paolo Toscanelli, sfilata dei mezzi storici dell’Arma per le vie cittadine con successiva esposizione statica presso Piazza dei Ravennati.

Alle ore 11:00, in Piazza Regina Pacis, Santa Messa nella Basilica Regina Pacis, officiata dall’Ordinario Militare

Alle ore 12:30, in Parco XXV Novembre 1884, esibizione specialità dell’ANC e dell’Arma, a seguire Pranzo in tenda

Alle ore 16:30, in Piazza Ravennati, aviolancio del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”.

In serata, ore 21:00, concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri.

Domenica 7, alle ore 08.00, in Piazzale Magellano, ammassamento dei radunisti, a seguire rassegna dei reparti schierati da parte del Comandante Generale e del Presidente Nazionale

Segue sfilata lungo Lungomare Paolo Toscanelli con resa degli onori alle Autorità in Piazza dei Ravennati, il tutto si conclude con il deflusso Lungomare Paolo Toscanelli con risalita sui pullman in Via Giuliano da Sangallo.

Info_xxv_raduno