Domenica 12 dicembre dalle ore 11.00  presso l’Agriturismo Poggio della Capanna, in via Commenda km 9.600 tra Montefiascone e Viterbo, prenderà il via  l’evento Gusto e antiche armonie lungo la Via Francigena, organizzato dall’Associazione culturale I Cerchi Magici vincitrice dell “Avviso concorrenziale per il sostegno alla ripartenza delle attività di promozione culturale ed animazione territoriale” con il contributo della Regione Lazio. L’evento è con ingresso gratuito fino esaurimento posti e prevede a partire dalle  ore  11:00  inaugurazione e benvenuto per tutti i partecipanti a base di degustazione di Olio Evo a cura di Gli Olivi di Etruria Aps. Segue una rievocazione storica di scene di vita medievale  a cura del Gruppo Rievocatori Storici ‘La Rocca di Matilde‘ di Montefiascone a cura dell’Associazione Amici del Colle. Sarà allestito un mercato medievale a  cura di Coldiversa e alcuni artigiani ceramisti esporranno le loro creazioni oltre a spiegare  al pubblico presente le tecniche di lavorazione a mano  dell’argilla a cura dell’Associazione la Piccola Galleria e Ceramiche DaN. Tutto sarà  accompagnato dalle musiche medievali delle Cornamuse del Drago.

Alle ore 12:00 la Marco Ierva dance school propone delle  danze coreografiche intorno all’olivo e, per finire, alle ore 15.00 intrattenimento  con Musica, Prosa e Poesia medievale e rinascimentale a cura dell’Associazione  I Cerchi Magici. Conclude il programma  una degustazione  per tutti i presenti.

L’evento propone una rievocazione  multi-espressiva in cui storia, arte, gusto e tradizione si fondono per far rivivere i “momenti di socialità” del passato e far conoscere e valorizzare la tradizione popolare dell’Alto Lazio, in una cornice storica-naturale ad hoc come la Via Francigena. Questa era nel Medioevo uno dei percorsi di pellegrinaggio tra i più importanti per arrivare a Roma e il principale asse di collegamento tra nord e sud dell’Europa, lungo il quale transitavano, oltre ai pellegrini, mercanti ed eserciti.

Simbolo dell’ evento è l’ulivo, una pianta profondamente legata alla storia dell’umanità,  l’olio nel corso dei secoli è stato impiegato per molteplici utilizzi e ha incarnato valori quali simbolo di fertilità e rinascita, di pace e valore, elemento di forza e purificazione, di resistenza alle ingiurie del tempo e delle guerre, e, da sempre è simbolo trascendente di spiritualità e sacralità.

Dal 2016 nella Tuscia Gli Olivi Di Etruria APS recupera le piante abbandonate e le rimette in produzione in questo modo recupera anche il territorio per un’agricoltura sostenibile. Da queste piante ricava un olio Evo che sarà degustato durante l’evento.

Per gli spettacoli pomeridiani è obbligatoria la prenotazione inviando mail con nome e cognome dei partecipanti  [email protected]

Ingresso secondo le disposizioni previste per il contenimento del Covid 19