"Vino e Agricoltura" 2020

Sabato 15 e domenica 16 Ladispoli ospita la seconda edizione dell'evento "Vino e Agricoltura"

Gepostet von Trovaeventinews am Sonntag, 16. Februar 2020

Dopo il successo della prima edizione torna a  Ladispoli ‘Vino e Agricoltura, Festa dei Sapori e dei Colori della nostra terra. Un Festa  dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio

Nella  sala conferenze allestita al centro di Piazza Rossellini si sono  alternati esperti del settore che hanno spiegato  in modo sintetico e semplice le caratteristiche del territorio e dei suoi prodotti. Dopo la solenne benedizione a tutti i presenti di Monsignor Alberto Mazzola, il taglio del nastro  per la cerimonia di inaugurazione del Sindaco di Ladipoli, Alessandro Grando.

“Questa due giorni rappresenta un evento  innovativo rispetto al tipo di manifestazioni che solitamente la piazza centrale di Ladispoli ospita – spiega Francesca Lazzeri, Assessore al Commercio e alle Attività produttive – partecipano  esperti del settore enogastronomico e prodotti dell’eccellenza del territorio”. Cultura, archeologia e agricoltura, un legame messo in evidenza dai  volontari del Gruppo Archeologico Romano – sezione di Ladispoli che hanno proiettato un interessantissimo lavoro sul nostro patrimonio storico archeologico legato anche alla agricoltura del  territorio. Ha parlato del suo progetto, del recupero degli oliveti abbandonati in Etruria, in terra di Tuscia, il produttore di Olio Evo, Pierluigi Presciuttini, che dal recupero di questo meravigliose piante, estrae diverse varietà, il più famoso Olio di Notte al quale si aggiunge la produzione Le Rose, medaglia d’oro e inserita nella guida Flos Olei 2020 tra i top 500 oli al mondo. Tanti gli espositori presenti con tante biodiversità e prodotti a km zero.