Con l’arrivo della Primavera parte la programmazione culturale organizzata da Ivana Della Portella, Assessore alla cultura del Comune di Santa Marinella, con una serie di incontri, dibattiti, presentazioni e visite. La prima rassegna è  nella Biblioteca Capotosti di Santa Marinella, con  la terza sessione di SMART il ciclo dei VENERDÌ DEL RACCONTO,  dedicati questa volta al Cinema e ai Registi del territorio, che con il loro sguardo hanno raccontato la Città,  la realtà italiana, presente e passata.
Gli incontri quindicinali, oltre alla visione parziale o totale delle pellicole, costituiranno un fondamentale momento di approfondimento e confronto con i registi, gli attori, gli esperti.
L’inizio della rassegna è alle ore 17:00.

Venerdì 26 Aprile: Il cinema racconta i giovani, con Manuel, di Dario Albertini: parteciperanno oltre al regista anche il regista Peter Del Monte e l’attrice Francesca Antonelli.

Venerdì 3 Maggio: Il cinema racconta il disagio mentale, con DentroFuori di Roberto Orazi, con la partecipazione del  Giuseppe Gagliardi (responsabile del Centro diurno Comunità Reverie di Capena).

Venerdì 17 maggio: Il cinema racconta Santa Marinella, con Nessuno ti pettina bene come il vento di Peter Del Monte.

Venerdì 24 maggio: Il cinema racconta il teatro, con Le maratone di Peter (Stein) di Giovanni Visentin.

Venerdì 31 Maggio: Il cinema racconta Antonio Gramsci, Nel mondo grande e terribile, di Laura Perini, con la partecipazione del filosofo Giuseppe Vacca, per anni a capo della Fondazione Istituto Gramsci, oggi presidente della Commissione scientifica dell’Edizione nazionale degli scritti di Antonio Gramsci.

Inoltre il programma prosegue in biblioteca, nella Sala Bergman Rossellini con IL MARTEDI’ DEI GIOVANI AUTORI e il 16 aprile, alle ore 16.00,  si inaugura  il ciclo di presentazioni di autori del territorio che vuole essere una vetrina per promuovere le opere prime di coloro che si cimentano con la scrittura. A fine anno tutte le opere dei partecipanti verranno esaminate da un’apposita Commissione che premierà i libri più interessanti.

Martedì 16 Aprile verrà presentato da Ernesto Berretti Non ne sapevo niente. Serbia 1995. Danube mission: le rivelazioni di un Basco Blu, Oltre Edizioni, memoire dalla base della Missione di Calafat, sudovest della Romania.

Martedì 23 Aprile la giovanissima e vulcanica Roberta Sciuto ci parlerà del suo romanzo Il ciclo delel persone che sentono, ed. Youcanprint, con il commento critico e l’introduzione del Ferdinando Bianchi, autore e già vice preside del liceo Galilei di Santa Marinella.

La programmazione prosegue con l’apertura straordinaria degli scavi di CASTRUM NOVUM, infatti, a partire da domenica 14 aprile sarà possibile visitare gli scavi della città romana di Castrum Novum a Santa Marinella a cura del Museo Civico e del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite. Le visite, gratuite per i partecipanti, sono previste alle ore 11.00 per le domeniche 14 e 28 aprile, 5, 12, 19 e 26 maggio. Appuntamento in loco presso l’area archeologica di Castrum Novum con ingresso in via Aurelia 613, Santa Marinella (Località Capo Linaro-Torre Chiaruccia), km 64.300. Per informazioni: Museo Civico di Santa Marinella – Gruppo Archeologico del Territorio Cerite tel., 392.3025990.

Infine,  l’apertura straordinaria delle DIMORE STORICHE organizzata dalla REGIONE LAZIO per il 25 -27 aprile, dopo il grande successo della prima Giornata “Giornata delle dimore storiche del Lazio”,  la Regione Lazio, con il supporto di Lazio Innova e la collaborazione dell’I.R.Vi.T. – Istituto Regionale Ville Tuscolane, dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, ha organizzato un nuovo appuntamento per promuovere la “Rete delle dimore storiche” che al momento raccoglie 129 siti pubblici e privati selezionati attraverso avvisi pubblici. Il Comune di SANTA MARINELLA  partecipa  con l’apertura straordinaria della VILLA LA SARACENA nei giorni 25-27 aprile e, sempre,  il 25 aprile alle ore 12, è previsto il concerto,   Nestor one man loop station Nestor, Chitarrista dei Nobraino e Presidente degli Slavi – BP. Presenta una serie di eccellenti brani da lui composti o reinterpretati. Chitarra elettrica e loop station: Tango! Cumbia! Valzer e Calipso!

– www.retedimorestorichelazio.it
– Prenotazioni a [email protected]
– Oppure 06 32810961

Programma Venerdì del racconto

Programma I martedì dei giovani autori

 

Seguici su:

https://www.facebook.com/trovaeventinews/

 https://www.instagram.com/trovaeventinews/?hl=it