di Redazione

15/09/2022

Sabato 17 settembre un piccolo gruppo di “temerari turisti d’altri tempi” partirà alla volta di Vignanello per scoprire le meraviglie del Castello Ruspoli.

Il gruppo Tutto 800&Oltre da qualche anno si è appassionato all’idea di visitare luoghi noti e meno noti indossando abiti in stile per calarsi nelle atmosfere del periodo che vogliamo idealmente rievocare.
Questa volta, complici una guida Baedeker del 1901 e una deliziosa piccola Guida del Lazio Ciclisti del 1898 che ebbe molta fortuna anche tra gli automobilisti, poiché all’epoca, le strade spesso erano tutt’altro che agevoli e mancavano la maggior parte delle gallerie e viadotti a cui siamo abituati oggi,  i rievocatori hanno  pensato a questa scampagnata nel Viterbese.

Per la  la Gita di altri tempi  di sabato 17, alla scoperta del Castello di Vignanello, sarebbe stato assai apprezzato dal conduttore del mezzo che ci avrebbe condotto attraverso la campagna tra Roma e Viterbo, conoscere le vie migliori, gli incroci da non mancare e anche il dislivello da affrontare! Quando viaggiare era un arte, ma non solo, era anche un’esperienza avventurosa.

Il gruppo sarà accompagnato sempre dalle immagini di grandi romanzi divenuti film intramontabili come Camera con Vista di E Forster che ci ricorda che lasciarsi guidare dalla guida è bello, ma esplorare sentieri non battuti è decisamente entusiasmante.