di Redazione

20/09/2021

Video sulla pagina  Facebook

 

 

 

Si è svolta a Tolfa domenica 19 settembre presso l’Anfiteatro del Giardino della Villa comunale,  la seconda edizione Tolfest, Tolfa tra saperi e sapori del Lazio. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale I Cerchi Magici con il patrocinio del Comune di Tolfa  nell’ambito del sostegno  della Regione Lazio per la promozione e la valorizzazione delle iniziative di interesse regionale  in collaborazione con  le Associazioni Scudo&Spada, La rocca di Matilde  e l’Aps Gli Olivi di Etruria.

 

 

I rievocatori dell’Associazione La Rocca di Matilde


I Cerchi magici

In apertura della manifestazione è intervenuto il Sindaco Luigi Landi che ha inaugurato la manifestazione auspicando per il futuro che l’evento possa diventare un appuntamento fisso per i turisti e i cittadini. Tolfest rappresenta un viaggio ideale tra le tradizioni regionali in epoca medievale che attraverso la scoperta della musica popolare, dei saperi e dei sapori del territorio intende recuperare un prezioso patrimonio di identità  culturale.

Luigi Landi, Sindaco di Tolfa

Il contatto diretto con la viva voce della tradizione è avvenuto con una sfilata in costume medievale con i rievocatori che hanno percorso i viali della villa. E’ stato allestito  un  accampamento con tende e velari con esposizione di armi e suppellettili d’epoca. Un maestro d’arme ha illustrato ai bambini e ai ragazzi l’utilizzo di guanti e armature.. A seguire davanti a un pubblico attento si è svolta una degustazione e un minicorso di assaggio di olio evo con la spiegazione di tutte le caratteristiche necessarie per sapere riconoscere un olio di qualità.

Prova d’armi a cura dell’Associazione Scudo&Spada

Ha chiuso la giornata un bellissimo  concerto di musica popolare dal vivo con tema l’Amor cortese durate ul quale cantanti e attori in costume medievale hanno fatto rivivere melodie antiche e recitato versi di epoca trecentesca. Soddisfatto il Sindaco che ha curato l’evento insieme alla Associazione ‘Cerchi Magici’ e che vede nell’evento un modo per valorizzare in futuro ancora di più il borgo e la Rocca di Tolfa.

Minicorso di assaggio di olio evo a cura di Pierluigi Presciuttini dell’Aps Gli Olivi di Etruria