di Redazione

3/11/2021

 

Dal 4 al 7 novembre negli Studios di Cinecittà a Roma, torna RomeVideoGameLab 2021, la manifestazione dedicata al mondo dei giochi, videogiochi e applicativi come strumenti educativi, formativi e di promozione della conoscenza. È “Umano e digitale” il tema principale della quarta edizione di RomeVideoGameLab 2021, che si tiene in forma mista, in presenza e online. Un fitto programma di conferenze, incontri, dibattitti e laboratori dedicati ad un pubblico di tutte le età, per approfondire, attraverso scienza, ricerca e gaming, il rapporto tra umano e digitale e i suoi possibili sviluppi futuri, focalizzandosi su temi quali il cambiamento climatico, la promozione del patrimonio culturale, la sostenibilità ambientale.

Il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) è anche quest’anno partner della manifestazione e propone una ricca serie di eventi in presenza rivolti alle scuole e al pubblico di appassionati di giochi e fumetti.

Di seguito l’elenco degli appuntamenti Cnr:

-giovedì 4 novembre

h10.00 Sala Fellini

Comics&Science. The Al Issue.

Interverranno Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le applicazioni del calcolo (Cnr-Iac), Andrea Plazzi, matematico ed esperto di fumetti, lo sceneggiatore Diego Cajelli, il fumettista Andrea Scoppetta. L’Intelligenza Artificiale sta già cambiando le nostre vite. Fin dove potrà spingersi in futuro e qual è l’effettivo stato dell’arte? Gli sviluppi che l’Intelligenza Artificiale ha avuto negli ultimi anni sono enormi.

h11.00 Aula Pac-Man

Nabbovaldo e il ricatto dal Cyberspazio. Promuovere la cultura della Cybersecurity.

Giorgia Bassi e Beatrice Lami, esperte della Ludoteca del Registro .it – Istituto di informatica e telematica (Cnr-Iit), parleranno del gioco Nabbovaldo e il ricatto dal Cyberspazio che prevede una struttura ibrida tra il “percorso fisso” e l'”open world”. Il giocatore può muoversi liberamente nella mappa, parlare con i personaggi e risolvere i minigiochi nell’ordine che preferisce.

h11.00 Basilica Aemilia – Aula Sonic

KidsEconomics. Prendiamo confidenza con la scienza economica.

Luca Balletti, matematico e divulgatore dell’Unità comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr parlerà di Kidseconomics, progetto curato dal Cnr per diffondere i concetti base della scienza economica nella scuola primaria e secondaria. Partendo dal presupposto che l’economia sia ben presente nella vita quotidiana di bambini e ragazzi, ma che non compaia in modo adeguato nei curricula scolastici elementari, Kidseconomics offre l’opportunità di prendere confidenza con una disciplina i cui rudimenti costituiscono un bagaglio culturale oramai indispensabile per dei cittadini informati e consapevoli.

h12.00 Sala Fellini

Comics&Science. The Fibonacci Issue

Interverranno Roberto Natalini, direttore Cnr-Iac, Andrea Plazzi, matematico e esperto di fumetti e la fumettista Claudia Flandoli. Forse più del Rinascimento, della Rivoluzione Industriale o di quella Informatica, il contributo di Leonardo Pisano detto “il Fibonacci” alla civiltà Occidentale è talmente grande e acquisito da risultare di difficile valutazione. Certamente è impossibile esagerarlo: il sistema posizionale decimale indo-arabico che apprese e perfezionò nel corso della giovinezza si è diffuso e infine imposto in Europa e poi nel mondo.

-venerdì 5 novembre

h10.00 Basilica Aemilia – Play Zone GDR GDT

MY Game. Gioco da tavolo scientifico.

Fabio Chiarello, ricercatore dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie (Cnr-Ifn), con la collaborazione tecnica di Dino Prencipe del Cnr-Ifn, interverrà con il Gioco da tavolo scientifico MY Game, un laboratorio creativo per grandi e piccoli con un preciso obiettivo: inventare un gioco da tavolo originale sul tema “Umano e digitale: guardare oltre”. Ogni gioco è un piccolo mondo, un mondo da vivere e scoprire, in cui perdersi insieme ai suoi personaggi, alle sue storie, alle sue regole.

h10.00 T1 – Sala Multimediale

Comics&Science. The EO Issue.

Roberto Natalini, direttore del Cnr-Iac, Andrea Plazzi, matematico e esperto di fumetti, lo sceneggiatore Alessio Schreiner e il fumettista Donald Soffritti presenteranno The EO Issue. Come facciamo a sapere com’è fatto il mondo in cui viviamo e in particolare la Terra? Come facciamo a procurarci dati come la composizione del suolo, le condizioni atmosferiche o il grado di inquinamento? Informazioni – queste e tantissime altre – che nel giro di pochi decenni hanno fatto esplodere le conoscenze che abbiamo del nostro pianeta, portando alla nascita dell’Osservazione della Terra come vera e propria nuova disciplina.

h11.00 Basilica Aemilia – Aula Pac-Man

UManager. Un gioco per sviluppare le competenze imprenditoriali.

Alessandro Signa e Salvatore Perna del Cnr-Itd illustreranno un management game progettato per favorire lo sviluppo delle competenze e delle abilità imprenditoriali dei giovani studenti. Il gioco offre l’opportunità di cimentarsi nella costruzione e gestione di un villaggio turistico, stimolando le abilità di decision making e problem solvig in un ambiente aderente alla realtà.

h11.00 T1 – Sala Multimediale

Armonie in gioco. Concerto conferenza tra scienza e musica.

Fabio Chiarello, ricercatore del Cnr-Ifn e la pianista Debora Toppi daranno vita a un Concerto conferenza con attività pratiche per parlare di scienza e della musica attraverso dimostrazioni, esperimenti e musica dal vivo e di un gruppo di musicisti.

h11.00 Sala Cavalli

Gioco della Morra.

Luigi Serra, ingegnere dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (Cnr-Isem) illustrerà il gioco della Morra, diffuso in tutto il Mediterraneo, che farà capire la dinamica del gioco e coinvolgerà il pubblico con una dimostrazione dal vivo.

h 12.00 Basilica Aemilia – Play Zone GDR GDT

EcoCeo. Gioco da tavolo sull’economia circolare.

Alberto Zanelli, Armida Torregiani, Renata Lapinska-Viola e Lorenzo Fiorini di Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività (Cnr-Isof) parleranno di EcoCeo, un gioco educativo da tavolo che insegna alcune logiche dell’economia circolare, mettendo i giocatori nei panni del CEO di un’azienda.

h12.00 T1 – Sala Multimediale

Comics&Science. The Disease Issue

Roberto Natalini, direttore del Cnr-Iac, Andrea Plazzi, matematico e esperto di fumetti e i fumettisti Paola Barbato e Riccardo Burchielli presenteranno The Disease Issue: La Malattia Infettiva, una vera e propria categoria a parte tra i flagelli che affliggono l’umanità. Debilitante o anche mortale non solo per il singolo ma per l’intera comunità, portatrice di una dimensione sociale che va ben oltre quella medico-sanitaria: insieme alla vita delle persone, la Malattia-che-si-trasmette-per-contagio condiziona i rapporti sociali e quindi l’intera sfera dell’esperienza umana.

h15.00 Basilica Aemilia – Play Zone GDR GDT

Rock Game. Gioco da tavolo sul ciclo delle rocce.

Renata Lapinska-Viola, Armida Torregiani, Alberto Zanelli, Lorenzo Fiorini del Cnr-Isof. Illustreranno RockGame, un gioco da tavolo scientifico. cosa sappiamo delle rocce e dei minerali? Come si analizzano e si distinguono? A causa delle differenze nella formazione e nella composizione della roccia, esse hanno proprietà diverse che si riflettono nei diversi utilizzi.

-sabato 6 novembre

h12.00 Basilica Aemilia – Aula PAC-MAN

Rawsiko: caccia alle materie prime! Gioco da tavolo scientifico.

Lorenzo Fiorini e Alberto Zanelli, ricercatori del Cnr-Isof, presenteranno Rawsiko, un originale gioco da tavolo scientifico, interattivo digitale, che consente ai partecipanti di sfidarsi sulla mappa globale delle materie prime strategiche nel mondo per controllare i giacimenti necessari a realizzare dispositivi hi-tech.

h15.00 T1 – Sala Multimediale

La fisica del Grande Mazinga. Raccontare la scienza attraverso i robottoni giganti.

Con Fabio Chiarello, ricercatore del Cnr-Ifn, sarà possibile prendere parte a un fantastico viaggio nel mondo della scienza e della tecnologia insieme ai robottoni giganti e alle loro spettacolari armi.

Tutti gli appuntamenti su https://romevideogamelab.it/it/