La presentazione della guida "A tavola alla Banditaccia"

Laura Pastore ci presenta la guida archeogastronomica "A tavola alla Banditaccia". Una raccolta di antiche ricette etrusche e di itinerari alla scoperta della necropoli della Banditaccia a Cerveteri.

Gepostet von Trovaeventinews am Sonntag, 2. Dezember 2018

Il Museo Etruscopolis  a Tarquinia è una vera città sotterranea, dove si snoda un itinerario suggestivo che va dal plastico dell’antica Tarquinia  per giungere nelle grandi cavità, nelle quali sono state disposte le teche che contengono le opere di ceramica, coroplastica e  sculture in bronzo. Un’affascinante città sotterranea nelle antiche cave degli etruschi che il 1 Giugno dalle ore 18:00 ospiterà una serata tutta in tema. Si inizia con la presentazione di due libri, “Gli Etruschi tra noi” di Fabio Carlotti e “A Tavola alla Banditaccia” di Laura Pastore, con la partecipazione del maestro Ennio Tirabassi. La guida è stata presentata lo scorso 2 dicembre al Castello di Santa Severa con grande successo di pubblico.

Dalle 20:00 prenderà avvio la serata etrusca, in una formula mai vista prima: due guide accompagneranno i visitatori alla scoperta di Etruscopolis, che per l’occasione sarà popolato di antichi etruschi, artisti all’opera, ceramisti, ballerine; sembrerà davvero di addentrarsi in un’altra dimensione, un viaggio nel tempo all’interno del mondo dei nostri avi, ricco di colpi di scena. Seguirà  la rappresentazione di una commedia teatrale ad opera della compagnia del Teatro Popolare di Tarquinia, un’esibizione di ballo antico tribale, la rievocazione dell’aruspicina etrusca ad opera della compagnia Etruscherie di Bibbona, lo spettacolo di fuoco ed acrobazie di Rudi Macaggi (finalista ad America’s Got Talent) e l’esibizione live del polistrumentista Francesco Landucci, chiamata “Prospettive Sonore Etrusche”. La serata comprenderà anche un’apericena all’etrusca con tre pietanze studiate ad hoc, oltre a vino e degustazione di formaggi freschi fatti col latte crudo.

Per ulteriori informazioni https://www.etruscopolis.com/contatti

Seguici su:

https://www.facebook.com/trovaeventinews/

 https://www.instagram.com/trovaeventinews/?hl=it