di Redazione

12/10/2022

‘Seguimi. La vita di Pietro’ è uno spettacolare show di parole, immagini e musica, proiettato direttamente sugli oltre 5000 metri quadri della facciata della Basilica di San Pietro in Roma.

Promosso da Fondazione ‘Fratelli tutti’, Fabbrica di San Pietro e Parrocchia della Basilica, il progetto è stato lanciato il 2 ottobre alla presenza di migliaia di persone che hanno partecipato alla serata inaugurale, introdotta dal saluto del cardinale Gambetti, con Andrea Bocelli ospite d’onore, la presentazione di Milly Carlucci e la partecipazione di Flavio Insinna, voce narrante del racconto sulla vita dell’apostolo.

Il progetto nasce dall’idea creativa di Mosaico Studio, ed è curato a livello produttivo e tecnologico da OSC Innovation. I contenuti visuali sono stati prodotti grazie ad un mix delle più sofisticate tecniche di modellazione e animazione 3D, VFX, fotogrammetria e scansione, armonizzati in un’unica composizione. Il concept creativo, i testi e la regia, curati da Mosaico Studio si fondono in questo progetto con la competenza tecnica messa in campo da OSC Innovation nella realizzazione dei contenuti. Il risultato è un equilibrio armonico di scene con soluzioni di mapping architetturale orientate ad esaltare le geometrie e altre di carattere narrativo realizzate a partire da opere d’arte.

Per ciò che concerne gli aspetti strettamente tecnici, la facciata della basilica è stata animata grazie all’utilizzo di 20 videoproiettori Panasonic PT-RZ31K, posizionati su quattro torri layher dislocate in specifici punti lungo l’abbraccio del colonnato e controllati attraverso un sistema di messa in onda composto da 8 server WATCHOUT con output 8K. L’allineamento dei proiettori, che ha restituito una visione pulita, bilanciata e perfettamente adattata alla superficie reale della basilica, è stato il frutto di un’attenta progettazione mirata e perfezionata durante le sessioni di taratura e test direttamente sulla facciata della basilica. Le videoproiezioni andranno avanti tutte le sere dalle 21 alle 23 fino al 16 ottobre.