di Redazione 8/01/2025
Sarà presentato a Roma, sabato 11 gennaio alle ore 18.30 alla libreria Tomo, il romanzo “La scelta” (Schena editore) di Alice Avila, giornalista, addetto stampa dell’Enea e collaboratrice del mensile “Suonare news”.
Ambientato tra Roma e Bruxelles nel periodo post-pandemia, è un romance incentrato sulla relazione amorosa tra Priscilla e Aldo, scossa da una scelta iniziale non prevista: il trasferimento di lui per lavoro per un periodo indefinito. Una scelta che mette di nuovo a dura prova il loro rapporto, come era già successo durante il primo lockdown, e che porterà a una scelta finale inaspettata.
Attorno alla storia principale se ne legano altre, legate dal fil rouge dell’amore nelle sue variegate sfaccettature che arrivano fino allo stalking.
Un’altra caratteristica dei personaggi è la “malattia di vivere”, ovvero il desiderio e la volontà di vivere pienamente. Per essere artefici del proprio destino, anche se non sempre è possibile. “La vita deve essere goduta per intero”, dice Cristina, l’amica di sempre di Priscilla.
“La scelta”, dunque, è anche un romanzo introspettivo, su cui il periodo pandemico ha certamente avuto la sua influenza, con i dubbi e le domande che ha posto a tutti noi e che la protagonista si pone sin dall’inizio. Nelle prime righe, infatti, si legge: “C’era qualcosa che la inquietava. Ma non sapeva di preciso cosa. Il castello di sabbia che si era costruito intorno si stava sgretolando progressivamente”. E successivamente: “Si sentiva in sospeso, Priscilla. E quel fuoco che le ribolliva sarebbe emerso, prima o poi”.
“Il mio romanzo – afferma l’autrice, Alice Avila – si pone delle domande e le pone a chi legge. Il premio Nobel per la letteratura 2024 Han Kang ha affermato recentemente: ‘Ogni volta che lavoro a un romanzo, affronto domande, vivo dentro di esse. Quando arrivo al termine di queste domande – il che non corrisponde a quando trovo loro risposta – giungo anche al termine del processo di scrittura’. Anche per me è così”.
“La scelta” è il secondo libro di Alice Avila. Il precedente, “Amori in quarantena”, è stato pubblicato nel 2020 sempre con Schena editore.