di Redazione 8/01/2025
Ritorna a Roma per l’XI edizione l’evento dedicato al Re dei Vini, Il Nebbiolo con 2 giornate intense di degustazioni.
Manca poco all’appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del Nebbiolo: il 12 e 13 gennaio 2025 il Grand Hotel Palatino di Roma (via Cavour 213/M) ospiterà l’evento capitolino esclusivo, dedicato a uno dei vitigni più amati al mondo. Un’opportunità rara per degustare una vasta selezione di Barolo, Barbaresco e altri vini a base Nebbiolo, direttamente dai produttori.
GLI OBIETTIVI DI NEBBIOLO NEL CUORE
Nebbiolo nel Cuore è un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di vino che, attraverso la degustazione delle diverse tipologie di Nebbiolo, conduce i visitatori in un viaggio sensoriale alla scoperta di territori ricchi di storia e tradizioni.
L’evento nasce con l’intento di valorizzare questo straordinario vitigno e di promuovere le eccellenze enologiche dei bellissimi territori in cui viene coltivato. Un’occasione unica per approfondire la conoscenza del Nebbiolo e per apprezzare la maestria dei produttori che, con passione e dedizione, danno vita a vini unici e indimenticabili.
“Anni di valorizzazione del Nebbiolo nei suoi territori d’elezione, hanno fidelizzato a Roma sempre più numerosi appassionati e professionisti di settore, che partecipano al nostro evento alla ricerca di etichette e di produttori d’eccellenza” – dichiara Marco Cum, titolare di RISERVA GRANDE, ideatore e patron di Nebbiolo nel Cuore – “Attraverso banchi di assaggio e masterclass dedicate sarà possibile scoprire il potenziale sia delle nuove annate che verranno presentate, che delle nuove cantine che parteciperanno all’evento per la prima volta. Anche in questa edizione la didattica sarà prevalente, grazie a masterclass straordinarie, volte a raccontare la ricchezza assoluta di queste terre. Cultura, volti, sorrisi, tradizioni, esperienze di vita, racconti, emozioni… questo è Nebbiolo Nel Cuore! – Prosegue Marco Cum: “Inoltre, quale novità assoluta di questa edizione, per venire incontro alle esigenze dei produttori e per favorire una più ampia partecipazione degli operatori, abbiamo spostato di un giorno l’evento. Si svolgerà quindi di domenica e lunedì, per offrire ai professionisti del settore maggiori opportunità di presenza e per favorire maggiori contatti commerciali ai nostri espositori”.
Sin dalla prima edizione l’evento si propone di valorizzare il Nebbiolo in tutte le sue espressioni: Roero, Barbaresco e Barolo, Gattinara e Ghemme, Boca e Lessona, Bramaterra e Fara, Sizzano e Valli Ossolane, Colline Novaresi e Coste della Sesia, Valle D’Aosta e Valtellina, Monferrato, Carema e Canavese e le altre micro realtà sparse sul nostro territorio.
BANCHI DI ASSAGGIO, MASTERCLASS E LABORATORI
L’Evento è volto alla promozione culturale del Nebbiolo e delle sue terre di elezione. Il territorio italiano del vino che più di ogni altro è legato ai vari terroirs che lo caratterizzano e da sempre è un esempio di come il territorio può e deve essere valorizzato. Attraverso i banchi di assaggio ed alle masterclass sarà possibile valutare le diverse declinazioni territoriali del vitigno. Grande importanza verrà data proprio alle masterclass tematiche – nostro punto di forza – in cui verrà approfondito il terroir unico del Nebbiolo.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
DOMENICA 12 GENNAIO 2025
•ore 12:00 Apertura Banchi di Assaggio
•ore 11:30 Masterclass. “I Coup De Coeur in degustazione”. I vini che hanno meritato la massima menzione nella guida “Il Nebbiolo”.
•ore 14:30 Masterclass. Verticale Parallela dei Barbaresco della Cantina Renato Fenocchio di Neive.
•ore 17:00 Masterclass. Il Timorasso. la rivoluzione bianca dei Colli Tortonesi.
•ore 20:00 Chiusura Banchi Di Assaggio
LUNEDI’ 13 GENNAIO 2025
•ore 11:00 Apertura Banchi di Assaggio
•ore 14:00 Premiazione vini della guida IL NEBBIOLO
•ore 18:00 Chiusura Banchi di Assaggio
NEBBIOLO NEL CUORE
sabato 12 e domenica 13 gennaio 2025
GRAND HOTEL PALATINO
Via Cavour 213
ROMA