Riceviamo e pubblichiamo:
Il primo mercato a km 0 per il consumo sostenibile nascerà a Santa Marinella a fine novembre, approvato con il voto favorevole di tutto il Consiglio Comunale. Si potranno trovare prodotti del territorio e un filo diretto tra produttore e consumatore.
Il mercato si posizionerà in Piazza Gentilucci tutti i sabati e domeniche dalle 8.00 alle 13.00 coinvolgendo imprenditori agricoli singoli o associati dei comuni di Tolfa, Allumiere, Cerveteri, Civitavecchia, Ladispoli ai quali saranno riservati un numero di posti limitati rispetto ai produttori locali.
Questa iniziativa di forte impatto ecologico punta ad essere un vero e proprio Brand che si sviluppa attorno al concetto dello slow food, ossia mercati di filiera corta riservati alla vendita di prodotti agricoli e agroalimentari, creati nel rispetto della celebre filosofia del buono, pulito e giusto. Il produttore vende al consumatore senza intermediazioni commerciali, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l’ambiente ed il territorio.
Emanuele Minghella, Assessore alle attività produttive, ringrazia la delegata all’agricoltura Cristina Ciaffi “ che ha messo a disposizione la sua esperienza per la realizzazione di questo progetto. Per quanto riguarda l’aspetto politico, con grande piacere faccio i miei complimenti alle forze di minoranza che hanno accolto la proposta all’unanimità riconoscendo l’importanza dell’iniziativa per la crescita della nostra economia locale e volta ad incentivare le nostre piccole imprese che ritengo debbano essere salvaguardate ed accompagnate nella crescita professionale e nel mercato economico”.
Anche il sindaco Pietro Tidei, dichiara che”.. non servono soldi per le buone idee e progetti. La buona politica, il lavoro costante e l’impegno possono dare risultati anche in Enti dissestati come il nostro. All’opposizione voglio rivolgere l’invito a convogliare il proprio impegno in tutte le attività di valorizzazione di questa cittadina. Polemiche a parte , come ho detto in tutte le occasioni, siamo per un lavoro di gruppo, a tutto vantaggio di Santa Marinella” .