di Redazione

16/11/2021

 

Giovedì 25 Novembre in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne,  al Teatro Bolivar, in via Bartolomeo Caracciolo, 30 a  Napoli, alle ore 20.30 va in scena lo spettacolo “Io ed Emma” prodotto da Margot Theatre, con la regia di Valentina Cognatti. La pièce  pone l’accento sulla questione, attuale e problematica, del femminicidio.  Il testo  scritto da Valentina Cognatti e interpretato da Loredana Piedimonte, e da Martina GrandinSara AielloElisa Salandra, vuole mettere in risalto il problema della violenza di genere, denunciandone la complessità e mettendo in luce l’esigenza di una coscienza critica collettiva, che porti ad analizzarlo.

Loredana Piedimonte nella parte di Emma e Sara Aiello

Lo spettacolo ripercorre la storia di Emma quando in una mite giornata una madre ed una figlia si incontrano di nuovo, dopo tanto tempo e troppo silenzio. Le parole, gli sguardi, i gesti delle due donne si trasformano lentamente in un lungo racconto, dove una verità sconosciuta, nascosta o dimenticata, riaffiora poco a poco. I ricordi si snodano, amari e incontrollabili, e le parole scongelano una storia nascosta, la storia di una vita vissuta nel dolore, nella violenza, nella paura. È la storia di Emma, madre di una figlia tenuta per anni all’oscuro di tutto, che si schiude improvvisamente sul palcoscenico, davanti ai suoi occhi increduli, lasciando che i ricordi si incrocino e si scambino, che il muro che teneva separate le due donne, lentamente, si sgretoli. Uno spettacolo denso di immagini che raccontano, e ricco di parole che, accompagnate dalla musica sempre protagonista, descrivono emozioni. Lo spettacolo racconta la storia di due donne, un madre ed una figlia, che si fronteggiano sulla scena in un dialogo serrato, rievocando ricordi e immagini del passato.

Martina Grandin

Durante tutta la pièce, il palcoscenico si riempie della tensione psicologica dei due personaggi accostando alle battute dal tono crudo e realistico racconti di vita passata e svelando, una scena dopo l’altra, la verità sulla vita di Emma: la storia dolorosa di una donna come tante, che appartiene ad un fenomeno su cui è necessario porre una costante attenzione. Il realismo psicologico accompagna la costruzione registica in una messa in scena che non lascia spazio alla finzione e all’ostentata rappresentazione del dramma. La volontà, sottesa alla scelta di produrre uno spettacolo contro la violenza di genere, è infatti quella di ricercare costantemente, tanto nella regia quanto nell’interpretazione, la spontaneità nei singoli gesti e la sincerità nelle parole e negli sguardi delle attrici, e far sì che sia la stessa autenticità della rappresentazione ad evidenziare con eloquenza la crudezza del tema trattato. È così che emerge la verità: attraverso i ricordi e i racconti di Emma, interpretata da Loredana Piedimonte, si descrive sulla scena l’orrore di una violenza inspiegabile, taciuta per anni, repressa nella paura del giudizio e del cambiamento, nascosta nei luoghi più intimi e segreti dell’animo, ma ancora terribilmente vicina, amara, tangibile.

Loredana Piedimonte

LINK TRAILER SPETTACOLO https://youtu.be/QPmMYWELxlk

25 Novembre, ore 20.30

Teatro Bolivar

Via Bartolomeo Caracciolo, 30 (Napoli)

BIGLIETTI

Intero 15,00€

Ridotto 12,00€*

*Valido anche per gruppi di almeno 5 persone

Accesso con green pass

CONTATTI DEL TEATRO

0815442616 (dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 19.30)

[email protected]

CONTATTI DELLA COMPAGNIA

346 622 6892

[email protected]

I biglietti sono disponibili anche on line su www.go2.it

LA COMPAGNIA

Margot Theatre si occupa della produzione degli spettacoli teatrali diretti da Valentina Cognatti, spesso avvalendosi del patrocinio dei Comuni del territorio e di molteplici collaborazioni artistiche con compagnie e personaggi affermati nell’ambito teatrale. Tra gli adattamenti diretti spiccano Romeo e Giulietta di W. Shakespeare, in cartellone presso il teatro Ambra alla Garbatella di Roma nel 2015, e Il Maestro e Margherita di M. Bulgakov. Dal 2014 porta in scena diversi spettacoli originali, tra i quali Neime con Loredana Piedimonte e Giancarlo Fares e Io ed Emma – Uno spettacolo contro il femminicidio con Loredana Piedimonte, in cartellone presso il Teatro Borsi di Prato (direzione artistica Daniele Griggio) nel 2018. L’ultima opera, LIFE – Il teatro-danza per raccontare la donna con Loredana Piedimonte, Valeria Mafera, Daria Mariotti, Laura Sorel, è in cartellone presso il Teatro Vittoria di Roma (direzione artistica Viviana Toniolo) nel Marzo 2018. Nel 2021 la Regione Lazio seleziona Margot Theatre come una delle 100 realtà vincitrici del bando Vitamina G – Il bando delle idee.

La poetica della compagnia amalgama diversi stili di arti performative: teatro di prosa, danza contemporanea, physical theatre e teatro danza.

VALENTINA COGNATTI

Pedagogista e regista, da Marzo 2015 è direttrice artistica presso Margot Theatre. Iscritta al corso di Laurea DAMS Teatro, Musica, Danza (Università Roma Tre). Laureata in Scienze Motorie con una tesi in pedagogia dal titolo “L’educazione del corpo attraverso il teatro”, prosegue la sua formazione studiando con artisti del calibro di Antonella Bertoni e Michele Abbondanza (Carolyn Carlson), Dominique Dupuy e Julie Anne Stanzak (Pina Baush, Wuppertal Tanztheater), Jan Arslev (Odin Teatret), Luc Bouy (Cullber Ballet). Insegnante di pedagogia teatrale dal 2000, cura diverse tipologie di corsi per lo studio delle arti teatrali dedicati a tutte le fasce d’età e ai gradi d’esperienza: studio del personaggio, analisi del testo, azioni fisiche, training fisico, costruzione scenica, lettura espressiva e interpretazione. Dal 2015, cura diversi progetti di formazione negli Istituti scolastici e progetti europei di educazione al teatro nelle scuole. Collabora con attori e musicisti. Regista poliedrica, porta in scena classici e opere originali. Attenta alla cura del gesto, lavora principalmente sull’espressività del corpo. I suoi spettacoli sono definiti “frame cinematografici” in cui l’immagine teatrale è un insieme di scatti fotografici.

Una Produzione Margot Theatre Company

Trovaeventinews è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Civitavecchia,  n 3 del 06/08/2020. Tutti i contenuti sono sottoposti a copyright