di Redazione

La puntata di Turista in Italia dedicata al borgo è visibile a questo link

In attesa del ritorno alla normalità vi proponiamo una delle tantissime mete che l’Italia ci riserva nel suo splendore.

Il castello di Monteriggioni  fu  costruito dai Senesi tra il 1213 e il 1219 per scopi puramente difensivi  contro Firenze e dominava, come oggi,  il territorio dalla cima di una collina.

Per secoli l’insediamento svolse in pieno la funzione per cui era stato creato, respingendo di volta in volta una miriade di assedi e attacchi. La sua funzione militare venne meno a partire dalla metà del Cinquecento, quando l’intero Stato Senese, di cui il borgo faceva parte, venne annesso a quello fiorentino.

Fin dal medioevo la sua fama era tale che anche Dante fa cenno alla sua ‘cerchia tonda’ nella Divina Commedia (Inferno canto XXXI vv. 40-41) mentre in questi ultimi anni è diventato meta degli appassionati del gioco Assassin’s creed che possono vedere dal vivo il  luogo in cui sono ambientate le gloriose gesta di Ezio Auditore.

Le mura, pressoché intatte, coprono una lunghezza di 570 metri e sono intervallate da 14 torri e due porte. Dall’alto della cinta difensiva si può ammirare la splendida campagna del Chianti e della Valdelsa.

Sulla piazza si affaccia la Chiesa di Santa Maria Assunta, realizzata insieme al castello in stile romanico e gotico. Intorno alla piazza sono disposti prati e orti, un tempo utili per la sopravvivenza della popolazione in caso di assedio.

Il Museo “Monteriggioni in Arme”ospita fedeli riproduzioni di armi e armature medievali e rinascimentali. Accurati modellini, inoltre, illustrano mezzi e tecniche di assedio in auge nelle stesse epoche. Insolita quanto apprezzata dalla maggioranza del pubblico è la possibilità di maneggiare e indossare alcune armi e parti di armature.

Ospitato in un’antica torre si può visitare anche  il piccolo “Museo  dei Cavalieri Templari” per  rivivere le atmosfere dell’epopea dei Cavalieri del Tempio con un percorso che si snoda tra riproduzione di armature, scudi, spade, vestiario ed oggetti .