Monte Porrara
…”sentirsi pastori in alta quota per un giorno ,
al cospetto della Majella e
guardando il mare”.

Parco Nazionale della Majella

Informazioni…
Difficoltà: escursione per adulti e ragazzi dai 14 anni in su, senza passaggi esposti ma rivolta ad escursionisti mediamente allenati (tipologia E, “escursionistico”)
Dislivello: circa 900 mt
Lunghezza: circa 11 km
Salita: 3,00 ore
Discesa: 2,30 ore
Itinerario: sentiero del parco P che corre lungo la cresta.
Durata: circa 6 ore (comprensive di soste)

Dove: dalla stazione ferroviaria di Palena

Percorso…
Itinerario molto interessante che segue sempre il crinale della montagna per raggiungere la vetta .
Iniziale salita dal Quarto di Santa Chiara in un magnifico bosco incontaminato e dopo una lunga galoppata di cresta si raggiunge la grande croce di vetta.
Sia lungo la salita che durante la discesa i nostri occhi saranno rapiti dal paesaggio aereo e spettacolare che si estende fino alla costa adriatica e al mare ad est e la conca Peligna racchiusa tra le stupende montagne del Parco Nazionale ad ovest. Insolita ma entusiasmante sarà la vista di tutto il versante sud del massiccio della Majella, bella nella sua magnificenza.

Non si possono portare cani in quanto la zona “A” di Riserva Integrale del Parco Regionale è interdetta ai nostri amici a 4 zampe.

La Fauna…
La montagna è popolata dal lupo, caprioli , volpi e lepri .

Equipaggiamento necessario..

Zaino, scarpe da trekking (obbligatorie), bastoncini da trekking (consigliati) abbigliamento a strati (giacca antivento-antipioggia, pile, t-shirt anche doppia per ricambio), occhiali da sole, berretto con visiera, guanti caldi e cappello di lana o pile, crema solare, pranzo al sacco e frutta secca, acqua almeno 1,5 litri ( lungo il percorso non c’è possibilità di ricaricare la borraccia), macchina fotografica, binocolo (consigliati).

Programma:
Appuntamento: ore 7:30 al parcheggio cinema Arca per chi parte da Pescara; per gli altri accordi telefonici.
Ritrovo davanti la stazione ferroviaria di Palena alle ore 9:00.

Quota di partecipazione: adulti € 15,00

Per info e prenotazioni: Giovanna Verrigni 338.3077205 – Maria di Gregorio 348.0036316 – Gino Delle Noci 389.8317026

Prenotazione telefonica obbligatoria entro le ore 15:00 di sabato 25 novembre.

Come arrivare:

In auto, per chi proviene da Pescara,Chieti,Avezzano e Roma,uscita al casello autostradale di Pratola e proseguire poi lungo la statale 17 e seguire le indicazioni per Cansano e Campo di Giove.
Per chi proviene da Napoli e Castel di Sangro svoltare per Pescocostanzo statale 84 dopo aver superato Roccaraso e arrivare alla stazione ferroviaria di Palena.
Per chi proviene da Vasto, percorrere statale 652 e poi statale 84 per Casoli e Palena,raggiungere poi la stazione ferroviaria di Palena