Le terme Taurine a Civitavecchia

Un complesso termale Romano vicino al centro di Civitavecchia che per tre sabati, a partire dall' 11 luglio, diventerà il palcoscenico per la presentazione di Odissea, Iliade ed Eneide.

Gepostet von Trovaeventinews am Donnerstag, 9. Juli 2020

di Redazione

Il sito archeologico delle Terme Taurine sorge sopra una collina immersa nel verde, a circa 5 km dal centro di Civitavecchia. Conosciute anche come Terme di Traiano, dal nome dell’imperatore romano fondatore della città, sono uno dei più importanti complessi termali di età romana di tutta l’Etruria meridionale.

Il nome proviene dal termine latino taurus che significa appunto toroLe terme furono descritte nel diario di viaggio del poeta Rutilio Claudio Namaziano (416 d.C.), il quale narra che il nome nasce da una leggenda secondo cui un toro (probabilmente assimilato ad una divinità) avrebbe raspato la terra prima di iniziare una lotta, e così sarebbe scaturita la sorgente di acqua calda sulfurea dalle proprietà benefiche. In realtà, leggenda a parte, è molto probabile che il nome Terme Taurine provenga direttamente dall’antico laghetto di Aquae Tauri, dal quale la sorgente sgorgava.

Alle pendici dei monti della Tolfa, infatti, in vicinanza dell’antico laghetto di Aquae Tauri, sgorgava la sorgente che ancora oggi passa per le Terme Taurine. Diversi studi ipotizzano che l’area del complesso si identificasse con la villa dell’imperatore Traiano ed è noto che le sorgenti termali fossero ben conosciute ed apprezzate per le loro virtù terapeutiche fin dall’antichità.

I primi a valorizzarne le acque furono gli Etruschi che costruirono delle terme rudimentali, le quali a loro volta furono sviluppate ed ampliate solo in epoca romana.

In età Sillana (90-70 a.C.) fu eretto il nuovo edificio che prese il nome di Terme Taurine ed ebbe massimo sviluppo in età Traianea, seguito da un ulteriore ampliamento verso la fine dell’impero di Adriano. La zona termale fu notevolmente frequentata durante tutta l’età imperiale fino alla decadenza dell’impero. Durante la guerra tra Goti e Bizantini il complesso venne abbandonato del tutto; solo alla metà del secolo scorso furono avviati dei progetti per restaurare le terme che purtroppo non furono mai portati a compimento.

Il sito delle Terme Taurine si divide principalmente in 2 aree: una di età repubblicana (I sec. a.C.) costruita in opus reticolatum e una di età imperiale (II sec. d.C.) costruita in laterizio. Tra le rovine si conservano vasche, sale massaggi ed ambienti vari, il tutto ornato da fregi, mosaici e marmi. si possono ancora ammirare  gli spogliatoi (apodyterium) le camere da letto (cubicola),  le vasche per anziani e bambini (caldarium) a quella con l’acqua fredda (frigidarium) nella cui cisterna d’inverno veniva aggiunta addirittura la neve, per finire con un bagno turco (tepidarium) che raggiungeva con temperature elevatissime ed era dotato di una cupola mobile per raffreddare l’ambiente.

Oggi il sito archeologico è interamente gestito con grande impegno dall’associazione comunale Pro Loco di Civitavecchia, la quale si occupa anche di fornire al turista delle interessanti visite guidate.

ORARI

Aperte tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30. La biglietteria chiude alle 13.00.

Per informazioni e visite guidate rivolgersi al numero +39 327269699665 o visitare il sito prolococivitavecchia.com