L’ Associazione Culturale “Decima Legio” parteciperà per il secondo anno consecutivo alla XV edizione della commemorazione, organizzata dal Gruppo Storico Romano, delle Idi di Marzo e dell’assassinio di Gaio Giulio Cesare per mano di un gruppo di congiurati nel 44 a.C.
A Largo di Torre Argentina, nello stesso punto in cui si trovava la curia di Pompeo, il luogo dove fu ucciso Cesare, verrà rappresentata la riunione del Senato nella quale Cesare venne dichiarato nemico pubblico di Roma, e quindi la drammatica scena del suo assassinio.


Il corpo di Cesare verrà trasportato a spalla dai suoi amati veterani e soldati della Decima Legio, la “preferita”, quella con cui aveva conquistato il mondo e che mai l’avrebbero abbandonato, né mai dimenticato.
Il corteo funebre partirà da Largo Argentina e percorrerà Via dei Fori Imperiali per terminare presso il Tempio di Giulio Cesare al Foro Romano, dove si svolgerà la terza e ultima scena, con il monologo di Calpurnia e l’orazione di Marco Antonio durante il funerale di Cesare.
“Ogni anno onoriamo la memoria del nostro Fondatore, del nostro Comandante, dell’uomo che ha cambiato la storia del mondo” così dichiarano i rievocatori.

Appuntamento il 15 marzo 2018 a Largo di Torre Argentina, ore 14,00