di Redazione

All’interno del Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella ha aperto lo scorso 17 luglio lo show room, Le eccellenze di Etruria. Si tratta del progetto di Cantieri attivi costituito da una rete di imprese del territorio nato con lo scopo di collaborare nel rispetto dell’identità e degli interessi di ciascun aderente così da raccogliere e razionalizzare le singole competenze nell’idea di un marketing territoriale organico che si concretizza, appunto,  nella  presentazione dei prodotti come in  uno show room.


Così le aziende e i produttori che hanno aderito alla rete espongono i loro prodotti all’interno  di una vera e propria bottega  nel borgo medievale del castello, accanto alla chiesa dell’Assunta, dove si può  trovare  una scelta di prodotti di eccellenza della produzione locale del  territorio.
I protagonisti sono produttori e operatori del settore agroalimentare, della ristorazione, e del turismo che fanno rete intorno ad una serie di progetti condivisi. La zona geografica di interessa gravita intorno a Santa Marinella – Santa Severa – Civitavecchia, ma si estende dalla Tuscia fino a Bracciano e dintorni in tutto il territorio dell’Etruria meridionale.


Tra le attività in fase di realizzazione in  un prossimo futuro appena sarà possibile organizzare incontri ci saranno degustazioni e presentazioni di tutti i prodotti presenti nella bottega oltre alla promozione di escursioni gratuite attraverso il bike sharing  per promuovere i servizi e avvicinare il pubblico al concetto di slow food della produzione locale e di turismo lento.

Altra novità in programma  sarà l’attivazione  della vendita on line per chi non riesce a recarsi fisicamente alla bottega ma non vuole rinunciare alla qualità.

Partecipano alla rete di Cantieri attivi:
Agriturismo I cardinali
Antica Tenuta Giovanna
Azienda agricola di Gloria Sanna
Azienda vitivinicola Etruscaia
Azienda agricola biologica La Cardellina
Azienda agricola Morani
Azienda agricola Poggio della stella
Azienda zootecnica Gennargentu
Cantina Oliveto
Cantina Morichelli
Casale dei pozzi
Cattive compagnie
Farmacia Scotti Manduzio
Frantoio Presciuttini olio Evo abbinato a ceramiche DaN
Il fuoco e l’operaia di Federica Lops
I tesori del campo
Lello cicli
Sapor Maris
Tenuta Tre cancelli