di Redazione

La puntata di Turista in Italia è visibile a questo link 

10 dicembre 2020. Le  “domus” romane del Celio sottostanti la basilica dei Santi Giovanni e Paolo, alle pendici del Celio, sul Clivo di Scauro tra il Colosseo e il Circo Massimo, sono state aperte al pubblico nel 2002.


Insieme agli Scavi di San Clemente rappresentano uno dei luoghi più affascinanti della Roma sotterranea per la straordinarietà dello stato di conservazione degli ambienti affrescati e per l’altissimo valore artistico e di interesse religioso del sito.

Le domus, note anche come la casa dei martiri Giovanni Paolo, racchiudono oltre quattro secoli di storia e testimoniano il passaggio e la convivenza tra paganesimo e cristianesimo.

I vasti ambienti affrescati, in origine botteghe e magazzini di un edifico popolare a più piani (insula), furono infatti trasformati nel corso del III sec. d.C. in un’elegante domus.
Al loro interno è possibile ammirare alcuni tra gli affreschi più belli di età tardo-antica.
Le domus del Celio sono di proprietà del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno.

Per conoscere le proprietà del fondo consigliamo la lettura del  volume Splendori d’arte del Ministero dell’Interno. Viaggio attraverso il patrimonio culturale del Fondo Edifici di Culto il catalogo della mostra di Roma (Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, 24 aprile – 30 maggio 2004). La mostra ha raccolto  alcuni dei più significativi esempi dell’arte italiana, un panorama di capolavori che comprende opere di Giotto, Michelangelo, Bernini, Borromini, Caravaggio e Reni. Molti di questi capolavori provengono dalle oltre settecento chiese amministrate dal Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, al quale sono affidate la tutela e la valorizzazione di un patrimonio monumentale, storico, artistico e religioso di eccezionale rilevanza, disseminato in tutta Italia.

Per effetto del DPCM del 3 Dicembre 2020 il sito resterà chiuso al pubblico fino al 15 gennaio 2021

Via del Clivo di Scauro, Roma

Info e prenotazioni

singoli +39 06 39967755
gruppi +39 06 39967450
scuole 848082408

dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00

In questo contenuto è  presente un link di affiliazione