Annunciate le date della terza edizione: 18-19-20 giugno 2021. La manifestazione rinviata a causa della pandemia si svolgerà in una nuova location: Cinecittà World, ospite dell’Eternal City Custom Show
Nuova location e nuove date per la prima manifestazione italiana dedicata al mondo della motocicletta! MotoTematica (Motorcycle Film Festival), si svolgerà il 18, 19 e 20 giugno a Roma, all’interno del cinema e dei padiglioni del quinto Eternal City Custom Show, nella spettacolare cornice scenografica di Cinecittà World.
Le proiezioni delle opere a tema in concorso e la successiva cerimonia di premiazione, rinviate lo scorso novembre a causa del secondo lockdown dovuto all’emergenza Covid-19, avranno dunque una nuova location ad ospitarli: in due pomeriggi, il 18 e 19 giugno in orario pomeridiano, saranno mostrati al pubblico, ad ingresso libero, i lavori finalisti della rassegna ed un omaggio a Steve Mc Queen con la proiezione di “On Any Sunday“, opera che ottenne la nomination all’Oscar nel 1972 per il miglior film documentario; il 20 giugno mattina avrà invece luogo sul palco del padiglione centrale del grande salone “custom” della capitale la presentazione dei vincitori e la consegna dei premi per ogni categoria.
Questo l’elenco delle opere in programma, selezionate per la terza edizione di Mototematica:
Categoria miglior lungometraggio documentaristico
The diaries of the young Don – Diarios de Don Quixote di Walter Schmuck (Germania)
972 BREAKDOWNS – On The Landway to New York di Daniel von Rüdiger (Germania)
Bañeza Grand Prix di Oscar Falagán (Spagna)
Transiberiana. Venezia – Hiroshima di Raffaele Brunetti (Italia)
Categoria miglior corto documentaristico
Holland Tunnel di Michael Amter (USA)
SCOTLANDERS di Fulvio Terminellie e Jacopo Grilli (Italia)
Ray Tauscher: America’s Forgotten World Champion Motorcycle Racer di Ned Thanhouser (USA)
Best Man Corner di Jaremey McMullin (Gran Bretagna)
Italian Sporting Bikes of the 70’s di Roberto Serrini (USA)
Drawing machine Inspired by the Triumph bike di Jun-su LEE (Corea)
Fizzy Boys di Christine Bullock (Gran Bretagna)
Categoria miglior cortometraggio
Ö-Movie di Pekka Poramo (Finlandia)
SCOTLANDERS di Fulvio Terminellie e Jacopo Grilli (Italia)
Reappear di Tommy Clarke (Gran Bretagna)
The Unbearable Lightness of Crashing di James J. Butler, Charles Austin Muir (USA)
Neuga Budapest di Mauro Talamonti (Ungheria)
Il festival è in collaborazione con il portale Moto.it, sulla cui piattaforma sarà possibile seguire la diretta streaming della cerimonia finale e visionare le opere candidate per una settimana nei giorni successivi alla fine della manifestazione.
MotoTematica – Rome Motorcycle Film Festival è una rassegna cinematografica interamente dedicata al mondo della motocicletta. Obiettivo della manifestazione è incoraggiare i filmmaker stimolati dalla passione per le due ruote a promuovere le loro opere ispirate a sogni, avventure e storie di centauri in forme diversificate. Le opere presentate non hanno limiti come anno di produzione e possono essere film anche non disponibili online purché abbiano come parte integrante e sostanziale del materiale creativo i motori e le motociclette e siano sottotitolate in lingua italiana. Sono ammessi registi di ogni generazione, compresi i minorenni (con genitori garanti e presenti).