di Redazione

14/09/2021

Avete sempre sognato di visitare la casa hobbit di Bilbo Baggins del Signore degli Anelli? Vi piacerebbe provare dal vivo l’emozione di affacciarvi dalla porta rotonda, sedervi a una tavola imbandita per degustare i famosi spuntini degli hobbit? Ecco che anche l’Italia ha la sua Terra di mezzo, in  Abruzzo, una regione fatta di monti, boschi e castelli. Infatti  da qualche anno a Bucchianico, un paesino a pochi chilometri da Chieti, sta nascendo anche una contea di hobbit. L’idea è venuta a Nicolas Gentile, un  pasticcere con la passione per il fantasy e grande fan del Signore degli Anelli. Negli anni, Nicolas, ha realizzato molti eventi a tema nella sua comunità che conta poco più di 5mila abitanti. A un certo punto, però, ha capito che la sua vita in paese fatta di piccole abitudini, di una ritualità immersa nella natura e costituita più o meno sempre dalle stesse persone era sempre più simile a quella descritta da Tolkien.

Per questo, Nicolas ha deciso di acquistare un terreno a Bucchianico, per costruire la sua casa hobbit. Si tratta di una sorta di bungalow, di circa venti metri quadrati, molto simile a quello di Bilbo Baggins. La sua idea iniziale era quella di utilizzare quel rifugio, come un’ oasi  di pace  in cui trascorrere il tempo libero, organizzare pranzi e cene con gli amici e fumare l’erba pipa. Nicolas però non aveva capito che da quell’esatto momento, la sua Contea aveva già iniziato a prendere vita. Infatti, per festeggiare la costruzione della sua nuova dimora  ha organizzato un evento intitolato Buon compleanno Bilbo e si è rivelato un grande successo con la visita di  molti appassionati da tutta Italia. “

L uomo che sta ricreando la contea degli hobbit in Abruzzo
(credit foto  Nicolas Gentile)

E così, è nato il progetto della Contea Gentile. Nel giro di un anno, la pagina Instagram di Nicolas (@_myhobbitlife_) ha ottenuto quasi 15mila follower: lì racconta la sua vita da hobbit e lì le persone sostengono la sua iniziativa. L’obiettivo di Nicolas si è quindi trasformato nel tempo: da una casetta in campagna, ora la sua idea è quella di realizzare un vero villaggio con una ventina di case hobbit.

Quella che fino a pochi mesi fa era un’idea molto interessante ora è stata messa nero su bianco e a guardare i disegni e le proiezioni di quello che diventerà la Contea Gentile sembra di essere davvero nei film di Peter Jackson, perciò la Contea, dunque, non sarà solo un villaggio, ma una vera e propria esperienza di vita a metà tra la cultura hobbit e quella abruzzese,

Il progetto della costruzione della Contea è arrivato anche agli attori della saga de Il Signore degli Anelli  che hanno voluto sostenere l’idea. Infatti alcuni degli attori del cast della saga, ossia Elijah WoodBilly Boyd e Sean Astin (che hanno impersonato, rispettivamente, Frodo, Pipino e Sam) hanno deciso di  invitare a sostenere il crowdfunding con cui Gentile conta di finanziare la costruzione della Contea Gentile.

(credit foto  Nicolas Gentile)