di Redazione
22/11/2024
Il Comune di Canterano commemora Manuela Petrangeli, vittima di femminicidio, con un evento speciale organizzato il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne, fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dal Sindaco Giorgio Catarinozzi
Manuela Petrangeli, la fisioterapista di 51 anni, tragicamente uccisa a luglio 2024 dal suo ex compagno Gianluca Molinaro con un fucile a canne mozze sarà commemorata il 25 novembre dal Comune di Canterano. La tragica vicenda è stata ricostruita dagli inquirenti anche con l’acquisizione nell’indagine degli sms scambiati con un amico prima del delitto nei quali si legge ”oggi forse prendo due piccioni con una fava” e in un altro, dopo l’omicidio della fisioterapista 51enne, dice ”gli ho sparato du botti”. Messaggi che l’amico di Molinaro aveva detto di aver visto quando ormai era troppo tardi. Nell’ordinanza con cui a luglio era stato convalidato il fermo il gip aveva sottolineato come ”gli elementi sono assolutamente convergenti” evidenziando la ”pervicace gelosia” dell’uomo ”nonostante la relazione si fosse conclusa da circa tre anni”. La sua storia, dolorosamente simile a quella di molte altre donne, rappresenta un forte richiamo all’impegno collettivo per dire basta alla violenza di genere.
Durante la giornata, il Comune offrirà un contributo economico per sostenere le spese scolastiche del figlio della vittima, rimasto solo e ora affidato alla famiglia di origine di Manuela. Questo gesto simbolico mira a far sentire la vicinanza delle Istituzioni e a garantire un futuro migliore al bambino, mantenendo vivo il ricordo della madre.
L’evento si terrà a Piazza Roma, nel cuore di Canterano, e si pone come obiettivo non solo di sensibilizzare la comunità sul tema della violenza contro le donne, ma anche di promuovere solidarietà, coesione sociale e valorizzazione del territorio. Inoltre è volontà dell’amministrazione comunale sensibilizzare gli Enti superiori a intervenire su questo tema importante: i minori che si trovano soli!
Partecipano all’evento
- Marco Colarossi, Vice presidente della Commissione Cultura Regione Lazio e Vice Capogruppo F.I.
- Paolo Giuntarelli, Direttore della Direzione Regionale Affari della Presidenza della Regione Lazio
- Laura Pastore, Consigliere di Amministrazione presso LAZIOcrea
- Massimo Leonardi, Vice presidente U.N.C.I. Lazio
- Marco Di Stefano Capogruppo Noi Moderati Roma Capitale
L’intera cittadinanza è stata invitata a partecipare da parte del Comune di Canterano per condividere e contribuire a mantenere viva l’attenzione sul tema della violenza di genere.