di Redazione 26/11/2024
Cosa accadrebbe se un giorno ognuno di noi riuscsse ad osservarsi dall’esterno? E se questo sguardo esterno si allargasse sino a vedere tutto il nostro Pianeta dall’alto? Da questa prospettiva parte l’idea di Segnali dallo Spazio, la manifestazione in programma per la primavera del 2025 che verrà presentata alla stampa il 26 novembre alle ore 11:30 presso la Sala dell’Arancera dell’Orto Botanico di Roma.
Moderata dal giornalista Giorgio Pacifici del Tg2 l’incontro Guardare dallo spazio per ripensare il nostro Pianeta vedrà la partecipazione del Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Sen. Claudio Barbaro.
Interverranno, tra gli altri, Frederic Le Gall,Head of Outreach Division Communication Department – European Space Agency; Fulvio Marelli, Signal Edutainment Company – Space 42 e porterà i suoi saluti il Prof. Fabio Attorre, Direttore Orto Botanico, Dipartimento Biologia Ambientale – Sapienza Università di Roma.
Un’occasione unica per scoprire il nostro Pianeta da una prospettiva del tutto nuova, quella dell’osservazione spaziale, con un focus particolare sulla sostenibilità ambientale e sulla necessità di adattamento da parte dell’uomo; un momento di confronto e condivisione per “osservare” insieme la Terra dallo Spazio.
Il cambio di prospettiva consente, infatti, di comprendere in modo immediato l’interconnessione tra gli ecosistemi e l’impatto delle attività umane. Attraverso questa visione globale possiamo monitorare i cambiamenti ambientali, pianificare azioni più efficaci per la sostenibilità e promuovere una gestione responsabile delle risorse naturali, rendendo possibile un futuro più equilibrato e consapevole.
Saranno discussi temi legati alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità, con uno sguardo innovativo sul nostro Paese grazie alle tecnologie spaziali che consentono di monitorare e comprendere meglio i cambiamenti.
PRIMAVERA 2025
“𝐒𝐞𝐠𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐒𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨” 𝐞̀ 𝐮𝐧𝐚 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐚 𝐢𝐥 𝐩𝐚𝐭𝐫𝐨𝐜𝐢𝐧𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐠𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚 𝐒𝐩𝐚𝐳𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚 e non sarà solo una mostra, ma un’esperienza immersiva multimediale che, da marzo a maggio 2025, trasformerà l’Orto Botanico in un viaggio interattivo alla scoperta della Terra.
La mostra includerà installazioni spettacolari, laboratori educativi per scuole e famiglie, e conferenze tematiche. Il progetto mira a sensibilizzare il pubblico – adulti e bambini – sull’importanza di adottare comportamenti sostenibili, invitando i visitatori a esplorare la bellezza e fragilità del nostro pianeta come mai prima d’ora. L’evento primaverile, organizzato da Signal Educational Company, vede la partecipazione di Space42 Europe, che metterà a disposizione i suoi esperti per rendere questa esperienza educativa, coinvolgente e stimolante per tutti i partecipanti.