di Redazione

24/8/2022

Proseguono anche per questo week end di fine Agosto le attività e gli eventi alle Grotte di Pastena, e al Pozzo d’Antullo, gestite dalla società regionale LAZIOcrea. Inserite all’interno del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, i  siti rappresentano uno straordinario complesso naturalistico a pochi chilometri da Roma. Le Grotte di Pastena sono definite tecnicamente come “grotte di attraversamento”, completamente percorribili dall’inghiottitoio fino alla risorgenza. Il Pozzo d’Antullo, è una grandiosa voragine di origine carsica (diametro superiore di circa 140 m, perimetro superiore 370 m, profondità circa 60 m) creatasi a seguito dello sprofondamento della volta di una grotta.  Di seguito tutti gli appuntamenti in programma.

Grotte di Pastena:

Sabato 27 agosto  e domenica 28 agosto dalle 15.00 alle 23.00 da non perdere  le interessanti attività de  “Il Gioco Popolare tra Storia e Tradizione al Tempo dei Briganti”. Una rassegna di oltre 30 giochi, grazie ai quali generazioni diverse possono interagire giocando.

Entrambe le giornate prevedono: giochi di una volta – laboratorio con due animatori e  degustazione dei piatti tipici dei briganti.

 

Pozzo d’Antullo:

Fine settimana denso di appuntamenti quello di sabato 27 agosto  e domenica 28 agosto.

Alle ore 11:30 sia sabato che domenica visita naturalistica al Pozzo d’Antullo a cura dell’associazione Sylvatica. Visita guidata con illustrazione delle principali caratteristiche geologiche, botaniche e faunistiche del sito,  durata 1 ora circa.

Per gli amanti del teatro il  27 agosto, a cura di Teatro Lanciavicchio, dalle 10,30-12.30 laboratorio teatrale per bambini ‘teatro natura ‘e alle ore 17,00 lo spettacolo Teatrale L’allevatore di regine.

Il 28 agosto si replica a cura di Teatro Lanciavicchio dalle 10,30-12.30  il laboratorio teatrale per bambini ‘teatro natura’ mente alle ore 17,00 va in scena lo  spettacolo Teatrale Una giornata qualunque.

Da non perdere la  degustazione gratuita  di prodotti tipici locali in entrambe le giornate.

Tutte le informazioni su http://www.grottepastenacollepardo.it/contatti