Riceviamo e pubblichiamo.

Il prossimo 28 ottobre, presso le sale del Castello Theodoli di Sambuci ( Roma) una domenica tutta da scoprire con “ Un giorno a Corte” una visita culturale a cura dell’Associazione culturale “Il Sentiero degli Elfi”. Una bellissima domenica di fine ottobre dal sapore antico: nelle sontuose stanze del castello, durante la visita culturale si potranno ammirare interessanti rievocazioni storiche in costume d’epoca, presenti anche durante la giornata nel centro storico di Sambuci.

La  costruzione del castello-palazzo signorile di Sambuci  nelle forme attuali è avvenuta in varie fasi tra il XIII e il XVII secolo. ll castello e’ articolato in un ampio quadrilatero molto irregolare, con quattro torri angolari , su cinque livelli, di cui uno seminterrato. Quest’ ultimo era adibito alle cucine, il piano terra a pratiche lavorative, allo studio e al culto; al primo piano vi erano le sale di rappresentanza, il grande salone per le feste e le stanze ad uso privato; al secondo le stanze degli ospiti e i forestieri e il terzo era destinato ai servizi.

All’interno si potranno ammirare le  numerose sale affrescate di notevole interesse e bellezza. Il grande giardino del castello, oggi parco comunale, si estende per una superficie di 54.650 mq ed è l’unico grande giardino della zona. Fu realizzato a partire dal XVII secolo quando da fortezza difensiva divenne dimora signorile. La arricchiscono le siepi modellate in maniera tale da raffigurare i simboli delle due grandi casate che abitarono il castello, le ruote dei Theodoli e i tre cerchi degli Astalli. Inoltre peculiari sono le quattro statue posizionate nel punto di incontro dei vialetti che tagliano il parco in quattro parti e che rappresentano le quattro stagioni.

Dopo la visita chi vorrà potrà degustare anche il sapore antico di buonissimi e gustosi piatti di polenta conditi con spuntature di maiale e salsicce. La polenta è il piatto tipico di Sambuci per eccellenza ma sarà possibile gustare panini, patatine e dolci tipici, il tutto accompagnato dal buon vino locale.

 

Promotion