Nella cornice esclusiva del Castello di Santa Severa, si è svolta una giornata di apertura straordinaria del castello, coordinata dall’IPSEOA Vincenzo Gioberti, capofila delle rete RIAL, Rete degli Istituti Alberghieri del Lazio. L’evento #ConnectingTalents 2018 è sato realizzato in collaborazione con Regione Lazio, LAZIOcrea, Mibact, Miur, Comune di Santa Marinella e Coopculture.

Gli studenti sono stati attivamente coinvolti come guide all’interno del castello e nella promozione enogastronomica dei prodotti locali degli stand e si sono cimentati in una innovativa esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro

.

In questo magnifico contesto i ragazzi sono stati i protagonisti dell’organizzazione di una convention sul palco con focus, quali #Una scuola aperta al territorio”, # la scuola a misura di studente o # una scuola social e con esibizioni per valorizzare la potenzialità di ciascuno e mostrare la scuola come officina di talenti. Non è mancata la musica con band live, brani musicali a cura degli studenti della Rete Rial e postazione di web radio a cura di istituti come modelli innovativi di Alternanza Scuola Lavoro.

Nel corso di tutta la giornata parterns di rilievo del settore enogastronomico hanno offerto degustazioni e lezioni di Show cooking ( Coquis), di Bartending con Mixology e accoglienza di qualità con Intrecci. Inoltre gli allievi hanno realizzato un buffet per tutti gli invitati allestito nella sala della Legnaia.

Hanno partecipato alla giornata gli istituti, IPSEOA “Vincenzo Gioberti”, Roma; IPSEOA Ugo Tognazzi, Velletri; IIS “San Benedetto”, Cassino; IPSEOA ” Angelo Celletti”, Formia; IIS “Stendhal-L. Cappannari”, Civitavecchia; IPSEOA “San Benedetto”, Latina; IPSEOA “Di Vittorio”, Ladispoli; IPSEOA Domizia Lucilla, Roma; IPSEOA Tor Carbone, Roma; IIS Pedemontana, Cave; IPSEOA “ Pellegrino Artusi”, Roma; IPSEOA “Buonarroti“ Fiuggi”; il “Liceo Kennedy”, Roma e l’ Istituto professionale “Cine-Tv Rossellini”, Roma.