Concorso DiVin Mangiando a Tarquinia

 

di Redazione

Il prossimo 22 agosto a Tarquinia al via  DiVin Mangiando, il concorso dedicato ad aspiranti chef non professionisti curato e organizzato da Vittoria Tassoni, presidente dell’associazione culturale tarquiniese Il Prezzomolino,  nell’ambito della 14esima edizione del Divino Etrusco.  Saranno questi i membri della giuria: Anna Moroni, cuoca e personaggio televisivo. Salvo Cravero, chef e docente del Gambero Rosso. Gabriella Cinelli, archeochef e sommelier. Gérôme Bourdezeau, gestore di cinema ed esperto gastronomo. Maria Laura Nespica, agronoma, idrosommelier e assaggiatrice Onaf e Onas.Federica Ruzier, esperta di travel experience.

La gara gastronomica vede la collaborazione di Slow Food Costa della Maremma e ha il patrocinio del Comune di Tarquinia “Ringrazio i sei giudici che hanno accettato il mio invito a essere presenti – afferma Vittoria Tassoni -. Amici e amiche che ho conosciuto in questi anni, organizzando con la mia associazione corsi, eventi e conferenze per promuovere la cucina tradizionale, identitaria e territoriale”. Location della gara gastronomica sarà a piazza Titta Marini, con la premiazione prevista alle ore 20,45.

Partecipare è semplice e gratuito – spiega la presidente dell’associazione Il Prezzemolino -. Entro il 20 agosto i candidati dovranno proporre una loro ricetta. Un primo piatto originale a base di pasta fresca o secca o riso, da eseguire nel massimo di due ore, che si richiami alla cucina regionale e alla filosofia di Slow Food, sia negli ingredienti sia nella tecnica di preparazione e di presentazione. La giuria sceglierà i cinque finalisti che dovranno procedere all’esecuzione del piatto nella mattinata indicata dall’organizzazione e nel corso del Divino Etrusco. I finalisti e il vincitore saranno premiati con prodotti del territorio dal Lions Club Tarquinia, a cui va il mio ringraziamento per il sostegno e la disponibilità dimostrati anche per questa iniziativa. E un grazie lo rivolgo a Olitar, della famiglia Scibilia, al frantoio Presciuttini, all’Antica Tenuta Giovanna di Armando Aquilani, a Pasta Fanelli di Canepina e all’associazione Campo delle Rose di Viterbo”. Per scaricare il modulo di partecipazione e avere tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.vittoriaincucina.it.